Pillola del giorno dopo: quando va presa e dove trovarla
La contraccezione d’emergenza può rivelarsi utile in caso di rapporti a rischio, ma non va presa con troppa leggerezza. Ecco tutte le informazioni del caso.
Pillola del giorno dopo
La pillola del giorno dopo rientra nella categoria della “contraccezione d’emergenza” e può essere utilizzata in alternativa a auna possibile interruzione di gravidanza. In questi casi si parla di contraccezione post-coitale, da utilizzate quindi solo ed esclusivamente in caso di rapporti a rischio da cui potrebbe derivare una gravidanza non desiderata. Quindi quando il preservativo si rompe, in caso di coito interrotto, di espulsione della spirale, e ancora in caso di assunzione non corretta della pillola anticoncezionale.
Efficacia della pillola del giorno dopo
Efficacia della pillola del giorno dopo dipende dai tempi di assunzione, non oltre le 72 ore dal rapporto sessuale, ma ovviamene prima la si prende maggiore è la protezione che offre.
Dove trovarla
Per procurarsi la pillola bisogna esibire in farmacia la ricetta. La prescrizione può farla soltanto un medico, ma nel caso in cui in una struttura pubblica ci siano medici obiettori, allora dovrete rivolgervi ad un’altra struttura o a un altro medico:
- Al medico di base
- Un consultorio familiare
- A pronto soccorso
- Alla guardia medica
LEGGI ANCHE:
- Pillola anticoncezionale, fa ingrassare?
- Muore a 16 anni a causa della pillola anticoncezionale
- EllaOne, la pillola dei cinque giorni dopo
