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I cibi da portare in tavola per migliorare la qualità del sangue

Salute - 6 marzo 2018

Volete migliorare la qualità del vostro sangue? Ecco i cibi amici anche delle vostre arterie. Non dimenticate che il sangue svolge funzioni molto importanti e che quindi dobbiamo impegnarci a renderlo più sano possibile!

Il sangue è molto importante per la nostra salute perché si tratta del liquido che ha il compito di trasportare nutrienti, ormoni, anticorpi, ossigeno, anidride carbonica e vitamine per tutto l’organismo. Insomma, è la linfa che ci mantiene in salute, una sostanza di consistenza densa che svolge tantissime funzioni. Il suo pH dovrebbe oscillare tra i 7,35 e i 7,45, la sua temperatura intorno ai 38° e può avere una colorazione più accesa o più opaca, dipende dalla quantità di ossigeno presente. Dunque ecco quali sono i cibi per migliorare la qualità del sangue.

Mangiare fegato per migliorare la qualità del sangue

Non a tutti piace, eppure il fegato è uno di quegli alimenti ricchi di vitamina A che contribuisce ad aumentare la produzione di emoglobina grazie al suo elevato concentrato di ferro. Inoltre apporta acido folico, non è un alimento molto grasso e rende la nostra pelle più bella.

Dieta salutare per il sangue: l’importanza delle uova

Le uova, a meno che non ci siano altre problematiche, sono un alimento indispensabile per la nostra salute. Nel tuorlo c’è la lecitina che ha il compito di mantenere pulite le arterie, mentre la colina contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso. Questo alimento è poi ricco di diverse vitamine e sali minerali.

I legumi, importanti per il sangue

Una dieta sana per varie ragioni dovrebbe prevedere almeno un paio di volte a settimana i legumi, ideali per combattere la carenza di nutrienti fondamentali per la  salute. Fagioli, lenticchie e ceci apportano proteine, carboidrati, fibre, vitamine del gruppo B e anche magnesio e potassio e sono cibi che migliorano la qualità del sangue.

Le patate fanno bene alla salute

Ecco un alimento che piace proprio a tutti e che è un ottimo alleato della nostra salute! Le patate sono ricche di vitamina B, minerali e anche di acido folico e flavonoidi, che non solo riducono il colesterolo cattivo, ma ci aiutano a combattere le malattie cardiovascolari. Sono un po’ caloriche? Sappiate però che salvaguardano la salute delle nostre arterie e che quindi sono indiscutibilmente tra i cibi che migliorano la qualità del sangue!

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