Imparare a camminare sui tacchi con il nostro percorso a tappe

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Belle, sensuali, eleganti, le scarpe con il tacco sono tutto tranne che comode. Anche se le celebrità fanno lunghe sessioni di shopping a cavallo a vertiginosi trampolini, per chi non porta i tacchi molto spesso, sarà ogni volta un trauma. Non tutte siamo agili sui tacchi come Victoria Beckham e soprattutto non tutti pensiamo pochi grammi come lei. Imparare a camminarci sopra non è certamente una cosa che si risolve in poche ore, ma un processo abbastanza lungo che pretende dedizione e prevede esercizio, ma soprattutto portamento. Puoi anche saper camminare sui tacchi e non patire dolori lancinanti, ma se non mostri un certo portamento la gente penserà che “stai schiacciando le uova”.

Passo 1 – Vai a comprare un paio di scarpe con il tacco

Se non hai mai indossato un paio di scarpe a tacco alto, non cominciare con un tacco 15 perché rischi di slogarti una caviglia o di camminare con un fare un po’ imbranato. Se di solito porti sandali ultra-flat meglio partire da un tacco relativamente basso e comodo, quindi possibilmente non a spillo ma squadrato, per cominciare a prendere un po’ di confidenza con questo tipo di scarpa. Pian paino comincerai a prendere confidenza con quelli che di solito definiamo “trampoli”, ma a patto che la cosa avvenga in modo in dolore e naturale.

Passo 2 – Esercizio casalingo sui tacchi

Il segreto per una camminata naturale sui tacchi è la pratica, a questo punto quel che dovrai fare è camminare, camminare, camminare, ma possibilmente in casa, in modo da prendere confidenza con il tacco ma soprattutto di modellare e adattare al piede una scarpa che probabilmente ha una pianta molto più stretta rispetto alle scarpe che indossi di solito.
La camminata in questo caso viene modulata su un ritmo ripetitivo di tipo “tacco-punta”, controllando per bene il movimento della vostra caviglia. Alzati in piedi, ma guardarti i piedi, tieni spalle e bacino allineati, e cerca di trovare un equilibrio da mantenere man mano che muovi i primi passi sulle tue prime scarpe con il tacco alto. Dimentica le ginocchia, è tutto un gioco tra stabilità della caviglia e movimento di bacino: insomma quella che generalmente definiamo la “camminata delle modelle”.

Passo 3 – Camminata femminile e sensuale

Quando indossi un paio di tacchi non devi muovere i tuoi passi in maniera goffa, dimmagina di essere leggera come una farfalla: una cadenza troppo pesante con un paio di scarpe con il tacco balza subito all’occhio. Immagina di dover camminare su un filo sottile, e che intorno ci sia il vuoto. Testa alta, spalle sciolte e petto in fuori.

Passo 4 – Il debutto sui tacchi

Se hai fatto abbastanza esercizio e ti senti pronta ad affrontare un’intera serata a cavallo sui  trampoli, fai pure, ma prendi qualche precauzione per eventuali incidenti di percorso. Se volevi sfoggiare le tue scarpette nuove in discoteca, ecco questo forse non è il luogo adatto per un debutto sui tacchi, meglio una serata meno movimentata. In ogni caso, non essendo abituata a tenere il piede in una posizione per così dire ”costrittiva”, dovresti prendere qualche precauzione e mettere in borsa un paio di ballerine che eventualmente potrebbero adattarsi bene al tuo outfit. Per evitare dolori post tacco, potresti utilizzare plantarini in silicone per alleviere la pressione sulla pianta del piede.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’inizio di una nuova stagione è l’occasione perfetta per avventurarsi alla ricerca di accessori sulla base delle ultime tendenze. Quando si parla di borse, ci si trova davanti a un universo vasto e potenzialmente infinito, in cui è bellissimo lasciarsi trascinare da forme e colori. Orientarsi tra le proposte non è sempre facile, ma un […]

Il freddo è arrivato, ma nonostante le basse temperature sono quasi due anni in cui ci copriamo il volto temendo possibili contagi. Oltre le mascherine, il protagonista di questo inverno è il balaclava. E’ un trend che sta conquistando tutti. Ma di cosa si tratta? Balaclava: il trend del 2022 Si tratta di un copricapo […]

Le borse sono sempre quell’acquisto a cui nessuna può rinunciare. E’ l’accessorio di cui non possiamo fare a meno, la nostra fedelissima compagna di avventure. Parola d’ordine per quest’autunno è comodità. Reduci dal periodo che abbiamo attraversato, gli stilisti hanno deciso di investire su una gran varietà di tagli, colori, materiali e forme. Rispetto alle precedenti […]