Stile Pin-up anni ’50, la nuova tendenza moda 2012

237

Immersa in un’atmosfera surreale, la moda per la primavera estate 2012 si tinge di vintage. E’ un po’ come indossare da piccole gli abiti della mamma, giocando con lunghe collane di perle dal gusto Bon Ton e occhiali e maglie che richiamano un’atmosfera tutta burlesque. La donna diviene femme fatale, e lo stile che prevale è quello “pin up”.

Stile Pin-up anni '50, la nuova tendenza moda 2012

Tra le tante tendenze per la PE 2012, fra abiti a trapezio, colori pastello, stili che rievocano l’età del Jazz, ecco primeggiare fra tutte la moda anni ’50, per un perfetto stile da vera “pin up”. Tutte noi vogliamo apparire sensuali e attraenti, senza mai esagerare nei dettami, e questo mood ci viene proprio in contro. Cosi la donna si immerge in un turbinio di colori e di forme, che hanno tutto il gusto del passato. Slip molto stretti e a vita alta, foulard lunghi e floreali, shorts in mille variazioni cromatiche, occhiali larghi e costumi interi. Ecco la donna “pin up”, che vuole ammaliare, giocando, ma sempre con grazia.

In quest’ondata di revival ecco sorgere dall’attico un capo da tempo abbandonato: il bandeau. Via libera alla fascia, al corpetto esteso o come dir si voglia, che esige un ventre assolutamente piatto da mettere in bella mostra. Minimal o  arricchito da dettagli preziosi, il bandeau non è più un semplice capo di lingerie ma si trasforma in un vero must di stagione. Gli stilisti dell’Alta Moda non rinunciano a portare sulle passerelle splendide Pin Up ammiccanti e Sensuali, spesso accompagnate da acconciature in perfetto stile anni ’50, e tacchi altissimi.

Fra tutti i brand, Prada è quello che incarna perfettamente, nella collezione PE 2012, lo stile di tendenza. Un po’ diva, un po’ “Femme Fatale”, la donna di Miuccia Prada vuole ammaliare e lo fa con costumi da bagno interi, aderenti in vita, gonne a vita alta da risaltare i fianchi e foulard annodati intorno al collo. Un look che sembra ispirarsi perfettamente alle grandi dive del passato, icone di sensualità, come Sofia Loren o Bettie Page. Ma il mood non si circoscrive solamente a costumi da bagno e corti shorts, infatti predominano sulle passerelle gli abitini anni 50’, caratterizzati da corpetti molto stretti, fasce in vita e gonne estremamente ampie, dal gusto retrò.

Divertitevi ad indossare le vesti di una perfetta “femme fatale” attingendo qualche capo dalle collezioni low cost, come H&M, che offrono numerosi shorts a righe, top a cuore e foulard a pois. Prediligete stampe a pois rossi e blu, righe e quadretti. Anche la collezione Guess PE 2012 ha tutto il sapore e le linee di un ritorno al passato. Le camicie, rigorosamente allacciate sotto il seno, devono essere a manica a tre quarti. Per le calzature, zeppe altissime in sughero o scegliete i sandali di Alberto Guardiani, che, come tutta la collezione PE 2012, riprendono gli stili degli “anni ruggenti” e delle pin up degli anni ’50.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *