Velo da sposa corto, i modelli più belli e romantici per il 2015 [foto]

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_154893′]

Ormai quasi tutte le spose lo indossano per tradizione, ignorando il significato profondo di questa usanza le cui radici sono radicate nell’antichità. Ai tempi in cui i matrimoni erano combinati, la tradizione imponeva che il volto della sposa rimanesse coperto dal velo, soprattutto se la fanciulla in questione non era poi particolarmente affascinante, per cui lo sposo potava alzare il velo solo alla fine della cerimonia, insomma a cose fatte.

Nell’antica Roma, invece, la sposa indossava il velo come simbolo di buon auspicio, motivo per cui durante la cerimonia veniva poggiato anche sulla testa del marito, ma non era bianco, di solito giallo o rosso. Indubbiamente il velo di cultura e cultura, di secolo in secolo, è stato valorizzato in modi differenti, assumendo di volta in volta una sfumatura diversa legata a una determinata cultura, come nel caso del Giappone, in cui la sposa è obbligata a indossare il velo per nascondere la sua gelosia.

Oggi, purtroppo, lo si indossa un po’ con leggerezza, più per una questione di moda che per il suo valore, non a caso la sposa potrà scegliere tra una vasta gamma di modelli e finiture che meglio possano adattarsi all’abito che indosserà. Fino ad alcuni anni fa il velo quasi sempre era classico, lungo e senza troppi fronzoli, oggi invece sono tantissime le donne che preferiscono indossare il velo corto, rifinito e ricamato, che dovrà adattarsi al mood del matrimonio e allo stile dell’abito da sposa.

Per esempio, a proposito di veli estremamente corti, sono molte le spose che preferiscono indossare una veletta, decisamente glam e poco impegnativa, che tra l’altro si adatta alla perfezione a un abito da sposa in stile vintage. Il velo da sposa corto è un must sul tubino bianco e sull’abito da sposa midi, ma sono tantissime le spose che lo indossano anche sull’abito lungo, specialmente se il vestito è particolarmente “ricco”, viceversa se l’abito da sposa ha un gusto minimal allora si può osare con i ricami sul velo. Siete in cerca di ispirazione? Provate a fare un’occhiata alla nostra gallery.

LEGGI ANCHE:

Gioielli da sposa, come sceglierli in base all’acconciatura 

Scegliere la fede nuziale, istruzioni per l’uso

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria