5 idee per il ricevimento di matrimonio low cost: il tuo giorno più bello e più… saggio

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quanto costa sposarsi? Purtroppo molto ed è questo uno dei motivi per cui i ricevimenti di nozze sono sempre di più in netto calo. Per organizzare un matrimonio, ci vogliono cifre importanti, a tre zeri. Secondo alcuni dati Istat, le coppie italiane per realizzare il sogno del Sì in grande stile sono disposte a spendere tra i 15mila e 55mila euro per 100 invitati circa. In questo momento di crisi, sono davvero numeri esorbitanti.

Come fare? Non c’è bisogno di rinunciare alle nozze. È necessario ovviamente mettere da parte in piccolo gruzzoletto e poi ricorrere a dei trucchetti per abbattere i costi. È possibile, infatti, risparmiare almeno un 30 percento evitando grandezze inutili. Il matrimonio è la festa dell’amore, non certo dello sfarzo e dell’esagerazione. Non è retorica, è solo una prospettiva diversa con cui guardare l’organizzazione.

Ecco quindi 5 idee per il ricevimento low cost:

  1. Sposarsi fuori stagione con fiori di stagione. Tutti vogliono celebrare in estate, ma un matrimonio in inverno o in autunno non è ugualmente romantico? Ovviamente sì. Novembre, dicembre, gennaio e febbraio sono i mesi più economici. Per gli addobbi, scegliete fiori di stagione: stelle di Natale, rami di pino colorati, zucche, Edera, Erika, ecc.
  2. Brunch o merenda all’aperto. Dimentichiamoci quei pranzi di nozze da 20 portate. Gli invitati non sono dei tacchini e non vengono a festeggiare per scroccare un pasto. Una bella merenda in giardino (se di vostra proprietà è meglio) può essere un’occasione meravigliosa e informale per brindare agli sposi.
  3. Pranzo sociale. Che cosa vuol dire? Voi sposi mettete a disposizione la location e fornite le bibite, gli invitati si occupano di portare il cibo. Ognuno deve cucinare un piatto e soddisfare i propri bisogni. Tutte le pietanze, poi, dovranno essere condivise. Sarà un buffet improvvisato, ma sicuramente buonissimo.
  4. Abito da sposa vintage. Va molto di moda recuperare abiti d’epoca, magari anche quello della mamma o della nonna. Se avete una sarta di fiducia, potreste tranquillamente farvelo adattare spendendo praticamente zero. Altrimenti andate in qualche boutique dell’usato. Ci sono vestiti da 500/1000 euro divini.
  5. Album fotografico fai da te. Il fotografo ha un peso notevole sul budget del matrimonio, per questo motivo potreste non ingaggiarlo e chiedere a un amico, con una buona macchina, di fare le foto ufficiali. Poi prenderete le foto degli amici fatte con la digitale o con il cellulare, quelle ufficiali e potrete creare un album molto divertente e spontaneo.

Foto | Pinterest

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria