Asma in gravidanza: come comportarsi?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Su cento donne una su quattro soffre di asma bronchiale già prima del concepimento, e in questi casi è frequente il mancato trattamento farmacologico per via di eventuali effetti collaterali sul feto. Studi clinici, invece, hanno dimostrato che al contrario è proprio l’asma a rivelarsi pericolosa sia per il feto che per la mamma che arbitrariamente  decide di sospendere la terapia.

Non sottoporsi ad una cura adeguata durante la gravidanza può essere causa di una mancata ossigenazione al feto, specialmente nei casi in cui dovessero verificarsi degli attacchi d’asma. Sarà in ogni caso il medico curante o uno specialista a valutare le circostanze e ad associare al tipo di patologia un trattamento adeguato alla situazione e al periodo della gestazione.

Tra l’altro, da studi condotti in materia, si è osservato che proprio il periodo della gravidanza coincide con il miglioramento dei sintomi per le pazienti affette da una lieve asma, in altri casi le condizioni rimangono invariate, mentre nelle forme d’asma più gravi i sintomi peggiorano e gli attacchi possono manifestarsi più frequentemente.

Per affrontare la gravidanza nel modo più corretto possibile bisognerà fin da subito farsi seguire da uno specialista, che avrà il compito di ridurre al minimo i rischi sia per la paziente che per la vita che porta in grembo. In ogni caso la terapia non va interrotta per nessun motivo,  se non a seguito di un’autorizzazione da parte del medico.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]