Raschiamento uterino dopo aborto, rischi e convalescenza

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il raschiamento uterino dopo l’aborto è un intervento importante per ripulire l’utero in seguito ad una gravidanza non andata a buon fine e di solito si effettua in anestesia generale o spinale, a seconda dei casi o di eventuali controindicazioni. E’ un intervento che deve essere programmato entro 15 giorni dall’aborto spontaneo e che di solito si fa in day hospital, per cui la paziente non appena si riprende può tornare alla vita di tutti i giorni.

In realtà però, bisogna dirlo, questo intervento si fa anche in caso di interruzione volontaria della gravidanza e in qualche caso ha persino un ruolo terapeutico, per esempio in caso polipi o piccoli fibromi uterini.

I rischi del raschiamento uterino

Molto spesso ci si chiede se un raschiamento possa compromettere la fertilità e il motivo è moto semplice. Di solito è una procedura strettamente collegata ad un aborto spontaneo, quindi a circostanze particolari che hanno a che fare sia con il concepimento sia con la possibilità di portare a termine la gravidanza senza rischi. Ma in realtà pare che non ci sia alcun evidente rischio e che anche dopo un raschiamento sarà possibile concepire un figlio. Le cose sono un po’ diverse se il raschiamento si rende necessario per via di una qualche patologia all’utero: dovendo scavare più a fondo, nel caso in cui ci siano fibromi o masse da rimuovere, è chiaro che qualche rischio potrebbe esserci.

Convalescenza dopo un raschiamento

Il tempo di recupero è brevissimo: nel giro di due giorni sarete nuovamente in piedi e potrete persino tornare a lavoro, riprendendo tutte le vostre normali e abitudinarie attività. Dopo un raschiamento andrebbero evitati i rapporti sessuali almeno per un mese, ma ovviamente la tempistica dipende dalla ripresa, che è soggettiva, e dal motivo per cui è stato intrapreso questo tipo di intervento.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]