Torta di zucca per Halloween

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

State organizzando una festa di Halloween volete stupire i vostri amici con una deliziosa torta di zucca? Ecco, la ricetta per prepararla.

La torta di zucca per Halloween è un dolce tipico americano davvero molto goloso, preparato in occasione di Halloween e del giorno del Ringraziamento. Protagonista dell’autunno, la zucca è molto versatile in cucina ed è un ortaggio poco calorico, ricco di proprietà nutritive preziose per l’organismo.

Torta di zucca per Halloween: ricetta

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 200 di zucchero a velo
  • 2 uova
  • Essenza di vaniglia (la punta di 1 cucchiaino)
  • Sale q.b.

Per la farcitura

  • 1 uovo
  • 800 g di zucca (già pulita)
  • Cannella in polvere q.b.
  • 150 ml di panna fresca
  • 70 g di zucchero di canna
  • Noce moscata in polvere q.b.
  • Zenzero q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la pasta frolla lavorate con le mani il burro freddo (di frigo) con la farina e un pizzico di sale. L’impasto deve essere farinoso.
  2. Su una spianatoia formate la fontana e incorporate lo zucchero a velo, le uova e la punta di un cucchiaino di estratto di vaniglia.
  3. Impastate con le mani fino a quando il composto sarà compatto e morbido. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo mezz’ora.
  4. Nel frattempo pulite bene la zucca, tagliatela a tocchetti e fatela cuocere in forno preriscaldato coperta da un foglio di alluminio a 220°C per 45 minuti (deve essere morbida).
  5. In una ciotola schiacciate la zucca con una forchetta e aggiungete lo zucchero di canna, l’uovo e la panna fresca. Mescolate bene e incorporate anche un pizzico di cannella (non esagerate) e la noce moscata.
  6. Aggiungete un po’ di zenzero fresco grattugiato, mescolate bene e fate addensare la crema in un pentolino per 5-10 minuti a fuoco basso.
  7. Stendete la pasta frolla con il mattarello (non deve essere troppo sottile) e disponetela in uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato.
  8. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate la crema di zucca.
  9. Infornate nel forno preriscaldato a 220°C per 40 minuti (o fino a quando non è pronta).

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]