Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Tutorial di Natale: il presepe fai da te nel portacandele

Festività - 7 novembre 2015 Vedi anche: Presepe fai da te, Presepi, Tutorial decorazioni natalizie fai da te

Questo tutorial di Natale è molto semplice, ma di grande effetto per le feste natalizie; ecco come fare un presepe fai da te nel portacandele.

Il presepe naque in epoca mediovale e nel 1600 si diffuse nelle case dei nobili sotto forma di “soprammobile” o di vere e proprie cappelle in miniatura.

Nel 1700 divenne un mezzo per diffondere la fede a livello popolare; grazie alle immagini della natività e dell’adorazione dei re magi il sentimento religioso toccò il cuore anche dei più semplici che erano spesso, anche analfabeti.

A Napoli coinvolse le famiglie nobili dell’epoca e divenne l’occasione per una vera e propria competizione tra coloro che riuscivano a relizzare il presepe più bello. Sono proprio i tradizionali presepi nella cupola di vetro, usati in quell’epoca, ad aver ispirato questo tutorial del presepe nel bicchiere o nel portacero!

Materiale:

  • 1 portacandele in vetro trasparente,
  • 1 piatto di paglia,
  • 3 statuette della Natività in dimensioni proporzionata al portacandele
  • Colla vinilica (Facoltativa)

Esecuzione

  1. Prendete il portacandele e pulitelo bene con alcool e uno straccio di cotone
  2. Prendete la paglia e adagiatela sul fondo del portacandele e se volete fare un oggetto che duri anche negli anni a venire, potete usare la colla per fissare il tutto sul fondo
  3. Prendete le statuette e sistematele sulla paglia
  4. A questo punto, potete fare tutti i presepi fai da te che volete nei portacandele di vetro più disparati, nei vasetti e nelle bottiglie.

Nel tutorial vedrete la realizzazione di 2 presepi: un presepe con il bue, l’asinello e la Navità e uno più semplice con la sola Natività.

Buon lavoro a tutti!

www.fiabedilucia.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Segui qui i passi del tutorial

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA