Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Ricette estive: insalata di pollo gustosa

Cucina - 29 giugno 2011 Vedi anche: Ricette estive, Ricette Estive Veloci, Ricette Insalate Estive

Tra le ricette estive non può mancare l’insalata di pollo, un piatto gustoso e versatile, che si presta ad essere facilmente trasportato come pranzo al sacco durante un picnic o come secondo piatto freddo per una cena in terrazza.

 

Per preparare una buona insalata di pollo è bene scegliere materie prime di ottima qualità. Per prima cosa un pollo ruspante, cioè allevato all’aperto con mangimi biologici. Il sapore è senza dubbio più intenso e i grassi della carne in quantità più bassa. Potete scegliere di grigliare il pollo o cuocerlo sulla piastra, ma anche lessarlo insieme a cipolla, carota e sedano per farlo insaporire. Questa ricetta estiva è perfetta come piatto unico oppure come secondo per una cena tra amici.

Ingredienti

  • 1 petto di pollo tagliato a fette
  • 1 cipollotto
  • 1 gambo di sedano
  • 8 olive nere denocciolate
  • 10 capperi sotto sale
  • maionese q.b.

Preparazione

  1. Cuocere il pollo sulla piastra, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a listarelle.
  2. Tagliare a tocchetti il sedano e il cipollotto utilizzando anche un po’ della parte verde del gambo. Se il sapore del cipollotto è per voi troppo intenso lasciatelo in ammollo una decina di minuti in acqua e aceto.
  3. Sciacquate bene i capperi sotto acqua corrente e tagliate le olive nere a rondelle.
  4. Riunite tutti gli ingredienti in una terrina e condite con un pizzico di sale e la maionese.
  5. Per una presentazione creativa servite in monoporzioni tra due fette di pane tostato oppure all’interno di una brioche salata.

Se vi piace sperimentare nuovi sapori provate ad aggiungere uvetta sultanina oppure spicchi d’arancia, questa originale variante vi sorprenderà!

Articolo scritto da: Alessandra

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA

  • Inserito da Redazione Donnaclick

    Mi scuso per l’errore, ho dimenticato di specificare. L’articolo descrive l’insalata di pollo classica ma era mia intenzione suggerire anche le varianti. L’aggiunta di spicchi d’arancia come si vede nella foto, ma anche di uvetta sultanina come si vede nella fotogallery (l’insalata di pollo nella brioche). Le ho sperimentate di persona e sono entrambe ottime. Grazie per la segnalazione!

  • Inserito da Martina

    ma scusate….vedo fette di arancia nella foto o sto sognando?