Insalata di riso rosso: creativa e dietetica

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una fresca insalata di riso rosso dal sapore esotico è perfetta per una corretta alimentazione estiva che deve essere ricca di fibre e vegetali, utili a chi vuole mettersi a dieta mantenere la linea. Inoltre il riso è naturalmente senza glutine e quindi questa ricetta è adatta anche ai celiaci.

Il riso rosso ha un aroma particolare che lo rende particolarmente adatto ad essere consumato in insalata oppure come contorno con pesce e legumi, condito con un filo d’olio. Se lavorato integrale è ricco di fibra e sostanze nutritive utili per il metabolismo. Per una cottura ottimale del riso rosso versatelo in acqua fredda e portate ad ebollizione. Coprite la pentola con un coperchio e cuocete per 40/45 minuti. Calcolate il tempo di cottura dal momento in cui l’acqua bolle.

Per accorciare il periodo di cottura potete usare la pentola a pressione: versate nella pentola la quantità di riso desiderata e 2 volte e mezzo il volume del riso. Chiudete la pentola e dal momento del fischio calcolate 12 minuti. Un altro metodo per risparmiare tempo è mettere il riso in ammollo per minimo tre ore o, meglio ancora, una notte. Il tempo di cottura sarà così di circa 18/20 minuti.

Ingredienti

  • riso rosso integrale (80/100 g a persona)
  • avocado maturo
  • formaggio light
  • rucola
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Cuocete il riso, scolatelo e fatelo raffreddare allargandolo bene su un vassoio.
  2. Condite con olio extravergine d’oliva e sale.
  3. Tagliate a cubetti il formaggio light, a pezzetti la rucola e mescolate con il riso.
  4. Sbucciate l’avocado, togliete il nocciolo e tagliatelo a cubetti, unite al riso e mescolate. Questa operazione è l’ultima da eseguire appena prima di servire il riso in tavola dato che l’avocado si annerisce molto velocemente.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria