Tre modi per cucinare le patate novelle

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le patate novelle sono patate che non hanno completato la maturazione e, per questo, restano più piccole, con buccia più sottile e un aspetto, una volta cotte, più spumoso e cremoso. Sono perfette bollite o arrosto, mentre si adattano poco alla frittura. Le patate novelle hanno una minor concentrazione di amido ma mantengono una percentuale più alta di vitamine e sali minerali, come la C e lo zinco, per questo è bene farle consumare ai bambini. Vediamo tre ricette semplici per cucinare le patate novelle.

Patate novelle bollite

Ingredienti

  • 450 gr di patate novelle
  • burro q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate con cura le patate ed eliminate ogni residuo di terra dalla buccia; ponetele in una pentola capiente piena d’acqua. Coprite la pentola e lasciate la fiamma media, quando l’acqua inizierà a bollire togliete il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti. Per sapere se le patate sono pronte, basta infilzarle con una forchetta: se cede, è cotta al punto giusto. Una volta pronte, togliete dall’acqua di cottura e lasciatele raffreddare, poi sbucciatele (non è necessario, comunque, dipende dai gusti). A questo punto, avete una base per preparare quello che volete. Potete condire queste patate con qualche noce di burro, sale e pepe e nulla più, oppure creare un’insalata di patate con altri ortaggi e spezie.

Patate novelle al vino bianco

Ingredienti

  • 500 gr di patate novelle
  • un bicchiere di vino bianco
  • una cipolla
  • foglie di alloro fresco
  • sale, pepe e olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Una volta che avrete fatto bollire le patate come descritto nella ricetta precedente, mettetele da parte. In una padella, lasciate rosolare la cipolla nell’olio, a fuoco basso. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete le patate, le foglie dall’alloro, fate rosolare per qualche minuto; a questo punto, sfumate con il vino bianco, aggiustando di sale e pepe. Lasciate insaporire per qualche minuto e servite.

Patate novelle arrostite in padella

Ingredienti

  • 450 gr di patate novelle
  • 2 cucchiai di burro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • rosmarino, sale, pepe q.b.

Preparazione

Lavate le patate novelle, eliminate con un coltellino tutti i difetti e tagliatele poi in piccoli pezzi. Fate sciogliere il burro nell’olio, fino a che non si saranno perfettamente amalgamati e, a questo punto, aggiungete le patate, facendole dorare per 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete il rosmarino e altre spezie tritate a vostro gusto e,se volete, anche mezza cipolla tritata fine. Ora, coprite con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti, a fuoco basso. Se necessario, aggiungete un mestolo di acqua, Quando sarà trascorso il giusto tempo, assaggiate le patate per controllare che siano cotte e ben condite. Servite come contorno a pesce ai ferri, manzo alla griglia e pollo arrosto.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria