Busiate alla trapanese, il primo piatto estivo ai profumi di Sicilia

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Di seguito vi proponiamo una delle tante versioni esistenti di questa ricetta siciliana, partendo dal presupposto che ne esistano tante quante sono le massaie siciliane che sostengono di preparare quella originale. Si tratta di un primo piatto estivo  a base di pomodoro, aglio e basilico, ottimo da gustare al ritorno dal mare.

Busiate con  pesto alla trapanese

Ingredienti per 4 persone

busiate fresche 400 gr
pomodoro rosso maturo 300 gr
mandorle 50 gr
basilico (abbondante)
aglio uno spicchio
olio extravergine d’oliva
pecorino grattugiato
sale e pepe q.b.
Iniziate mettendo sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua. Lavate per bene i pomodori e quando l’acqua inizia a sobbollire scottateli per 2 -3 minuti. Scolate i pomodori delicatamente e lasciateli raffreddare. Una volta raffreddati spellateli. Nel frattempo, in un mortaio,  mettete le mandorle insieme all’aglio, il basilico, una presa di sale e pestate energicamente aggiungendo a filo l’olio extravergine d’oliva fino a rendere il composto cremoso.

Una volta ottenuto un composto omogeneo traferite il tutto in una ciotola e unite i pomodori sbollentati e tagliati a cubetti. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un filo d’olio e amalgamate bene.
A questo punto cuocete le busiate in abbondante acqua salata, quindi scolatele al dente e unitele al pesto continuando a mantecare con uno o due mestoli di acqua di cottura fino a completo assorbimento.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria