Riciclo creativo del tetrapack, tante idee fai da te

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_235677′]

Sono molte le idee creative che possono aiutarvi a trasformare questo materiale in accessori da usare quotidianamente. Basta avere un po’ di manualità e tanta fantasia per creare scatole dai mille usi come portamonete, recipienti o realizzare contenitori rivestiti in tessuto, per riporre penne, matite o trucchi, ma anche accessori per capelli, piccoli bijoux o altro: basta avere fantasia e un minimo di manualità!

Contenitori fai da te in tetrapack

Basta ritagliare il cartone del latte o quello del succo di frutta in tetrapack per realizzare contenitori fai da te pratici, ecologici e funzionali. Vi serviranno solo forbici, contenitore di tetrapak, colla vinilica, vernice, pennelli e alcuni pezzi di stoffa, come quelli che avanzano dopo aver rifatto un orlo ad un capo o semplicemente ottenuti da una maglietta che non usate più e volete buttare. A questo punto date sfogo alla vostra fantasia per creare un contenitore colorato e divertente.

Vasi sospesi  in tetrapack

Le confezioni di Tetra Pak si possono prestare molto bene alla creazione di piccoli vasi da appendere in casa o sul balcone dove tenere delle piantine, come quelle aromatiche oppure anche delle graziose fioriere. Per creare dei vasi in cui far crescere semi o piantine bisogna solo ritagliare un lato, chiudere bene l’apertura e procedere con alcuni fori nella parte inferiore del vaso.

Per creare i vasi sospesi con il riciclo creativo del tetrapack basta tagliare la parte superiore del contenitore, poi passate uno strato di vernice ad acqua all’esterno della confezione. Strappate dei pezzettini di stoffa e incollateli con la colla vinilica, poi lasciate asciugare e fate dei buchi dove far passare lo spago: dovete creare dei manici lunghi, necessari per appendere il vostro vaso colorato. Riempite di terra e scegliete quali piantine inserire.

Contenitori per il congelatore  in tetrapack

I cartoni in tetrapack sono molto funzionali anche come contenitori per il congelatore. Potete utilizzarli per la conservazione di stufati, zuppe, e altri avanzi: basta tagliarle secondo l’altezza che desiderate e chiuderli con della carta argentata da cucina. Assicureranno una protezione ottimale degli alimenti.

Portamonete

Tagliando e ripiegando il tetrapak e fissandolo con colla vinilica e una pinzatrice, si può creare un divertente portamonete che ha come chiusura si può sfruttare il tappo del cartone in tetrapak. Un’idea divertente e originale!

Gioielli e accessori eco-chic

Tagliando petali di tetrapak, da assemblare ad arte, potrete creare dei gioielli come orecchini, spille, collane e bracciali riciclando in modo davvero eco-chic. Il procedimento è molto semplice: ritagliate la forma che volete dal contenitore in tetrapak, in questo caso dei cerchi o quadrati. Procuratevi della stoffa e rivestiteli, poi bloccatela, cucendola o utilizzando della colla per tessuti. Infine assemblate le diverse forme, ed ecco il vostro gioiello fai da te con il riciclo creativo del tetrapack!

Vedia anche:

Reciclo creativo dei flaconi e lavoretti fai da te

Reciclo creativo: come trasformare vecchi oggetti in cose utili

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]