Scrapbooking, idee per creare deliziosi oggetti di carta

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo scrapbooking è più di un semplice album di foto, è un diario fatto d’immagini, colori e oggetti che hanno significato qualcosa nella nostra vita. Si sta per avvicinare il Natale e potrebbe essere un pensiero delizioso realizzare con questa tecnica un album per un amico, un fidanzato o anche per un genitore.

[prodotti_amazon]
[amazon] Album per scrapbooking [/amazon]
[amazon] Scrapbooking decorazioni adesive [/amazon]
[amazon] Set scrapbooking stikers [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Prima di comporre il vostro scrapbooking è necessario seguire due regole:

  • Cronologia. Qualsiasi storia stiate raccontando deve avere un tempo. Potrebbe essere una storia d’amore e quindi lavorate con ordine dal primo bacio al giorno del matrimonio, potreste raccontare la vostra gravidanza. In questo caso iniziate con una foto dei futuri genitori e poi raccogliete tutte le immagini (anche l’ecografia) e i biglietti che accompagneranno il cammino (la lettera di un amico, il primo bavaglino, la foto del lettino). Per fare un altro esempio: un viaggio. In questo caso dalla partenza al momento del rientro.
  • Tema. Non c’è soltanto la tematica, ma anche il tema da selezionare. Che differenza c’è? Avete deciso di raccontare la vostra vacanza in Messico? Benissimo, dovrete allora cercare di decorare il vostro album con i colori del Messico, con qualche disegno o decorazione Maya per renderlo più coerente. Se lo scrapbooking racconta invece la storia di un’amicizia, è più difficile decidere un tema, ma è fattibile selezionando un motivo decorativo e alcuni colori.

L’album dei ricordi deve essere un oggetto creativo, ma perché sia anche bello è necessaria tanta logica e ovviamente un po’ di ordine. Arrivati a questo punto come bisogna procedere?

  • Acquistare un album. È ideale che sia neutro, così da poter decorare anche la copertina. Se avete molto da incollare, scegliete un prodotto con le pagine rigide, affinché non s’imbarchino per la colla.
  • Raccogliere le foto. In linea di massima servono un paio d’immagini per momento storico. Potete anche modificarle al computer o ritagliare anche solo delle sagome.
  • Raccogliere i ricordi. Per ogni foto saranno necessari dei ricordini. Quali? Per esempio i biglietti di un concerto, il tappo di una bottiglia, dei fiori secchi o di carta, un origami, ecc.
  • Selezionare le parole. Non c’è scrapbooking che non sia correlato di testo. Dovete inserire delle didascalie, possibilmente simpatiche e discorsive per ogni immagine. Poi è molto piacevole aggiungere delle poesie o i testi di alcune canzoni.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]