Collane di lana cotta fai da te: come farle in casa

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se avete in casa vecchi maglioni, sciarpe e altri accessori fatti in lana che si sono rovinati e infeltriti non buttateli, vi saranno utilissimi per poter realizzare delle belle collane di lana cotta fai da te.

La lana cotta è un materiale abbastanza costoso, quindi se siete alle prime armi, o più semplicemente volete risparmiare, potrete realizzarla comodamente a casa in pochi e semplici step, per poi lavorare la materia prima per fare decori e perline di varie dimensioni perfette per creare bijoux fatti a mano. La lana cotta si ottiene a partire dalla lana filata lavorata a maglia sottoposta ad un processo di follatura, che la rende compatta e di grosso spessore.

[prodotti_amazon]
[amazon] Lana cotta 12 gomitoli [/amazon]
[amazon] Set bijoux fai da te 100 pezzi [/amazon]
[amazon] Set 10 aghi da lana [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Per realizzarla in casa prendete i vostri capi infeltriti (è importante che siano composti almeno del 60% di lana pura), inseriteli all’interno di una federa per cuscini richiudibile con bottoni e zip, infilatela in lavatrice e lavatela con un lavaggio energico ad alte temperature. Per “stimolare” l’infeltrimento, potete aggiungere all’interno della federa anche vecchi indumenti duri come jeans o calzini.

Dopo il primo lavaggio a caldo fatene uno, sempre in lavatrice, a freddo, aggiungendo del sapone infeltrente, come ad esempio del detersivo per i piatti. Ripetete l’operazione altre volte fino a raggiungere la consistenza desiderata, ad ogni ciclo finito aprite la federa a date un’occhiata al vostro maglione, per vedere quanto si è ristretto.

Quando sarete soddisfate del risultato, lasciate asciugare la lana cotta su un piano lontano dal sole e non troppo vicino a fonti di calore, per l’asciugatura sono necessari mediamente 1 o 2 giorni. Quando sarà completamente asciutta, avrete un panno di lana cotta pronta per l’uso, un materiale versatile che si taglia, non si sfila e si può cucire a vivo anche con grossi punti a mano.

Creare delle sfere in lana cotta

  • Per prima cosa dobbiamo infeltrire la lana cardata: tagliate un pezzo di lana scegliendo i colori e la lunghezza della dimensione che si vuole dare alle sfere.
  • Bagnate la mano con acqua calda e un po’ di sapone e impregnate bene la lana creando delle palline con le dita.
  • Di tanto in tanto sciacquate la pallina che state lavorando sotto l’acqua calda, eliminando ogni residuo di sapone.
  • Strizzate bene la vostra pallina e procedete fin quando la sfera non si sarà indurita e compattata.
  • Una volta infeltrita, passate la pallina sotto l’acqua fredda continuando il movimento tra le mani, strizzatela nuovamente e lasciatela asciugare.
  • Procedete in questo modo con tutte le altre perline che vorrete utilizzare per la vostra collana.
  • Per realizzare la collana dovrete prendere un filo di lana grossa e inserire una ad una le sfere ottenute aiutandovi con un ago da lana, e avrete pronta una collana colorata fatta interamente di lana cotta.

Per vedere quante e quali varianti possiamo realizzare con questo materiale povero e versatile, guardate nella nostra fotogallery e buon lavoro!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]