Mantella ai ferri di lana melange con bordo a uncinetto

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se ami i lavori a maglia e uncinetto e ti vuoi cimentare con qualcosa di un po’ più complesso ecco uno schema per le knitter più esperte. Il risultato è questa calda mantella in lana con una bordura di grande effetto!

Ti serve (taglia 42/44):

  • 800 g di filato di lana melange
  • ferri n° 5
  • uncinetto n° 5

La mantella si lavora in un unico pezzo partendo dallo scalfo sinistro.

Con il filato doppio e i ferri n°5 avviate 32 maglie e lavorate a ferri ridotti nel seguente modo: lavorate 32 maglie a punto coste 2/2, voltate il lavoro, poi ripetete per 21 volte questa sequenza:
32 maglie a punto coste 2/2 e voltate il lavoro;
20 maglie a punto coste 2/2, lasciate in sospeso le 12 maglie seguenti e voltate il lavoro;
20 maglie a punto coste 2/2 e voltate il lavoro;
9 maglie a punto coste 2/2, lasciate in sospeso le 23 maglie seguenti e voltate il lavoro;
9 maglie a punto coste 2/2 e voltate il lavoro;
lavorate le 9 maglie a punto coste 2/2, poi le 11 maglie seguenti in sospeso, voltate il lavoro;
lavorate le 20 maglie a punto coste 2/2, poi le 12 maglie seguenti in sospeso (tot. 32 maglie) e voltate il lavoro.

A cm 27 di altezza totale, misurati sul lato più corto, avviate a nuovo, a sinistra del lavoro, 56 maglie (24 maglie per lo scalfo e 32 maglie per il fianco del dietro). Proseguite a maglia rasata diritta su tutte le maglie.

A cm 48 di altezza dall’inizio della maglia rasata, per lo scalfo destro, proseguite a punto coste 2/2 a ferri ridotti nel seguente modo: lavorate 32 maglie e lasciate in sospeso le rimanenti 56, voltate il lavoro. Ripetete per 22 volte la sequenza precedente per realizzare le coste 2/2.

Al termine lasciate le 32 maglie in sospeso e riprendete le 56 maglie lasciate precedentemente, intrecciate le prime 24 maglie per lo scalfo, quindi unite a punto maglia, con un ago da lana, le prime 32 maglie lasciate in sospeso con le ultime 32 in sospeso.

Unite a punto maglia le maglie d’avvio con le corrispondenti maglie del fianco sinistro.

Con l’uncinetto n°5 eseguite lungo gli scalfi 1 giro a punto gambero (si lavora come la maglia bassa procedendo da sinistra verso destra).

Sempre con l’uncinetto lavorate lungo i bordi della mantella in questo modo:
1° giro a maglia bassa;
nel 2° giro ripetete per 3 volte la sequenza 1 maglia alta, 1 catenella, saltare 1 maglia. Nella maglia seguente lavorate 1 maglia alta, 1 catenella e 1 maglia alta; 1 catenella, saltate una maglia. Ripetete dall’inizio. Chiudete questo giro e i seguenti con una maglia bassa ma nella maglia d’inizio;
3° giro: ripetete per 2 volte: 1 maglia alta nella maglia alta sottostante, 1 catenella. Nella maglia alta seguente lavorate 1 maglia alta, 1 catenella e 1 maglia alta; 1 catenella. Ripetete il giro dall’inizio;
4° giro: ripetete per 5 volte: 1 maglia alta nella maglia alta sottostante, 1 catenella. In ciascuna delle 2 maglie alte seguenti ripetete per 2 volte: 1 maglia alta e 1 catenella. Ripetete il giro dall’inizio;
5° giro: eseguite 1 maglia bassa nella maglia alta sottostante, saltate 1 maglia alta, nella maglia alta seguente lavorate per 6 volte: 1 maglia alta tripla, 1 mezzo punto margherita (1 catenella, 1 maglia bassa prendendo solo il filo sottostante della catenella precedente). Eseguite 1 maglia alta nella stessa maglia, saltate 1 maglia alta e ripetete tutto il giro dall’inizio.

Tagliate e fermate il filo.

Eseguite una seconda rifinitura, all’interno della precedente, puntando l’uncinetto sul diritto del lavoro, nelle maglie basse del 1° giro precedente, nel seguente modo: 1 maglia bassa nella maglia bassa sottostante, saltate 2 maglie basse, nella maglia bassa seguente lavorate per 6 volte 1 maglia alta tripla e 1 mezzo punto margherita. Lavorate poi 1 maglia alta nella stessa maglia, saltate 2 maglie basse e ripetete dall’inizio.

Tagliate e fermate il filo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]