Pulire i tappeti: consigli e trucchi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E tornano anche i tappeti, con i loro colori, a riempire gli spazi della nostra casa.

E’ quindi il momento di provvedere a una pulizia accurata che andrà a rivitalizzare questo indispensabile accessorio.

Innanzitutto, sarebbe buona norma occuparsi quasi quotidianamente dei nostri tappeti, evitando metodi troppo aggressivi. Lo sbattitappeto è utile, ma un’uso troppo frequente rischierebbe di rovinarlo: meglio optare per l’aspirapolvere o una scopa di saggina e non insistere troppo sulle frange, che potrebbero sfilacciarsi.

Il tappeto è in lana?
Aiutati con un panno pulito, inumidito in un po’ di acqua tiepida mista ad aceto di vino bianco e un po’ di shampoo. Attenzione: il panno non deve essere troppo bagnato.

Un metodo fai da te per ravvivare i colori dei tuoi tappeti?
Utilizza un panno con all’interno delle foglie di thè, passandolo con delicatezza nella direzione del vello.

Cosa fare per eliminare le macchie?
Ovviamente, per garantire una perfetta pulizia del tappeto, bisogna valutare il tipo di macchia e quanto può essere aggressiva. Nello specifico, ecco come eliminare alcune delle macchie che più frequentemente possono sporcare i nostri tappeti.

  • Macchie di caffè, thè, dolci e gelato: con la macchia fresca, passare un panno bagnato in una soluzione di mezzo litro d’acqua e un cucchiaio di detersivo alcalino con ph tra l’8 e il 14. Con l’aiuto di una spugna morbida si può provvedere a sciacquare la superficie.
  • Macchie di salsa o cioccolato: anche in questo caso è bene agire subito. La macchia ancora fresca può essere eliminata passandovi sopra un panno bagnato in acqua e detergente delicato per tappeti.
  • Macchie di smalto: così come per le unghie, anche in questo caso sarà sufficiente un po’ di acetone.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]