The Handmaids’s tale, la serie TV 2017 che bisogna guardare assolutamente

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ stata la serie TV più premiata agli Emmy Awards 2017, e non a caso. The Handmaids’s tale, Il racconto dell’ancella è infatti la serie dell’anno e parla di donne. Ambientata in una America contemporanea in cui regnano sempre più confusione e disorientamento sociali, il tema principale della storia è la fertilità della donna, intesa come risorsa che salverà (o viceversa, distruggerà) il pianeta.

Tra rivoluzioni sociali ed estremismi vari, alternati al tranquillo scorrere della vita “cieca” della classe media americana, una nuova forma di assurdo regime prende piede con la missione di salvare il Paese e ripopolarlo. A questo scopo, un neo-esercito rapisce le donne fertili e le trasforma in ancelle, ovvero “addette alla riproduzione comandata” da parte dei capi e delle loro mogli sterili, relegandole in moderni campi di prigionia.

Da questo momento in avanti, le protagoniste della serie saranno loro: le ancelle che, attraverso il racconto di June, a cui verrà affibbiato un nuovo nome e una nuova identità, ci mostreranno chi è, o meglio “che cos’è”, la donna.

Tratta dal romanzo omonimo, The Handmaids’s tale è una serie tv creata da Bruce Miller, diretta da Reed Morano e basata sul romanzo della scrittrice canadese Margaret Atwood. Proprio come il libro, The Handmaids’s tale è una storia che può sembrare a tratti assurda e fantascientifica ma, via via che la si guarda, si comprende che non lo è affatto. In America, infatti, la serie ha ricevuto molte critiche e ha vinto otto premi Primetime Emmy su tredici candidature, scuotendo molte coscienze.

Attualissima, questa serie tv piace e va vista perchè è la storia delle donne di tutto il pianeta, raccontata con toni neo-contemporanei in una serie che parla con maestria di violenze di genere, sacrifici estremi, ossessioni, accettazioni e abnegazione alla causa della maternità, che viene sopravvalutata fino alle estreme conseguenze ma che, soprattutto, nasconde l’eterno conflitto della donna con il resto del mondo. Conflitto che si manifesta nelle tante storie al femminile e che, millennio dopo millennio, si ripetono in forme diverse in cui la violenza sulle donne è la vera attrice non protagonista.

Riusciranno le nostre ancelle a combattere tutto questo? Lo vedremo!

In Italia la 1a stagione di The Handmaids’s tale si può vedere su Tim Vision ma c’è già chi aspetta la 2a stagione, dal momento che la prima si vede tutta d’un fiato con i suoi dieci episodi travolgenti.

Leggi anche:

Serie TV, le novità più attese dell’autunno 2017

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]