Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Benessere in casa: 3 consigli per vivere al meglio tutto l'anno

Hobby e Casa - 25 gennaio 2017 Vedi anche: Home Economist, Libri e cinema

La nostra Home Economist Daniela ci parla di benessere in casa e di come vivere al meglio tutto l'anno!

Gennaio è il mese in cui non si fa altro che parlare di buoni propositi: quali farne, come realizzarli, come tenerne traccia….

E’ il momento dell’anno in cui davanti a un nuovo inizio tutti ci sentiamo motivati; quindi che tu sia una persona che si pone un obbiettivo alla volta o che ne scrivi 4 o 5 su un quadernetto il consiglio migliore che posso darti è di tenere alti i tuoi obiettivi e non lasciare che finiscano sepolti sotto le mille incombenze quotidiane.

Credo che i buoni propositi non debbano essere stravolgenti ma se messi in pratica poco alla volta possano davvero migliorare la tua vita o quella delle persone che ti stanno vicine.

Ecco quelli che secondo me potrebbero essere dei buoni propositi per vivere quest’anno serenamente in casa tua.

 

TUTTI I GIORNI: PIANIFICA LA TUA GIORNATA CON GRATITUDINE

La cosa migliore per tenere testa alle mille incombenze quotidiane è essere ben organizzata. Ma una buona organizzazione parte da una dettagliata pianificazione.

Prendi la buona abitudine la sera prima di andare a dormire di dare un occhio all’agenda e scrivere gli impegni e cose da fare e da non dimenticare per il giorno dopo.

Prenditi 5/10 minuti per razionalizzare la tua giornata e mettere in ordine logico e temporale i tuoi impegni così potrai andare a dormire serena e soprattutto non sarai di fretta già dalla mattina perché magari ti sei dimenticata qualche appuntamento.

Ma la cosa che davvero ti consiglio di cuore per affrontare bene la giornata è di non fare che la tua vita sia solo un elenco di doveri da espletare.

Prendi la buona abitudine ogni sera di appuntare sulla tua agenda anche qualcosa per cui sei grata o che ha reso felice e migliore la tua giornata e soprattutto fai sempre le cose con cura e amore.

 

UNA VOLTA ALLA SETTIMANA: IMPARA UNA NUOVA RICETTA

cucina 2

Cucinare magari non è la cosa che ami di più o che ti riesce meglio ma poiché dobbiamo nutrirci io sono dell’idea che se una cosa la devi fare, meglio farla bene.

E poi il cibo è parte fondamentale del tuo benessere.

Se invece sei una che cucina volentieri, alla fine di un anno avrai un patrimonio di ben 52 nuovi sapori, accostamenti, colori di cui son sicura che andrai fiera e che comunque avranno allietato i tuoi pasti e i tuoi commensali.

Il mio consiglio in più poi è quello di fare la spesa almeno una volta al mese al mercato o dai piccoli negozianti e di evitare così le grandi catene di supermercati o addirittura la spesa online. Prenditi il tempo di scegliere con cura il cibo che mangi e preferisci sempre frutta e verdura di stagione..

 

UNA VOLTA AL MESE: FAI DIGITAL DETOX E LEGGI UN NUOVO LIBRO

leggi

Non so voi ma io ho una pila di libri super interessanti e stra consigliati sul comodino e non riesco proprio a smaltirla, anzi siccome non riesco a resistere a comprare libri la pila aumenta sempre più.

Il problema è tutto il tempo che mio malgrado trascorro con un telefono, un ipad o un computer in mano. Che sia per lavoro o semplicemente per dare un occhio ai social è tutto tempo rubato alla lettura.

Il buon proposito per l’anno potrebbe quindi essere quello di leggere almeno un libro al mese e fare un giorno alla settimana un po’ di sano digital detox che poi vuol dire passare meno tempo online.

Potrei andare avanti ancora tanto con liste di cose da fare in casa per vivere bene il proprio tempo ma sono curiosa di conoscere i vostri buoni propositi; ditemi, ditemi…

Daniela Mosca è founder di Dani at Home che fornisce corsi e servizi a domicilio per semplificare la vita domestica e rendere la casa un’oasi di benessere.

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA