10 modi per riciclare i costumi da bagno fuori moda

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Un costume da bagno alla moda

Un vecchio costume da bagno fuori moda può tramutarsi in un costume alla moda. Basta qualche sforbiciata qua e là su corpetti accollati, fianchi troppo coperti e spalle per avere un bikini alla moda semplicemente ricavandolo da un bikini della nonna.

[/multipage]
[multipage]

Tovaglietta per la colazione
Il tessuto lycra e i materiali di cui sono composti i costumi da bagno sono perfetti per essere intessuti. Bretelline, parti lisce e tessuti della moda mare, una volta tagliati a dovere, si intrecciano per dare vita a monili per la casa come questa simpatica tovaglietta da colazione, coloratissima e fatta riciclando vecchi costumi da bagno.

[/multipage]
[multipage]

Lavoretto: il mini-costume da bagno

Da un grande costume da bagno fuori moda possiamo farne uno piccolo, magari per il nostro osacchiotto, per rimodernarlo e restaurarlo. Il risultato piacerà molto anche ai bambini. Fate un piccolo cartamodello e con ago e filo: il gioco è fatto!

[/multipage]
[multipage]

Vestiti fai da te della bambole

E, a proposito di bambini, con i costumi da bagno fuori moda farete felici anche le bimbe! Con i vestiti fai da te per le bambole, facili da realizzare con i tessuti dei bikini, la loro collezione di Barbie praticamente rinascerà a nuova vita. E la bellezza di questi tessuti è che non si sfilacciano e possono essere anche incollati con la colla!

[/multipage]
[multipage]

Il trikini

Vecchio costume accollatissimo e mai utilizzato? Fatene un trikini! Create il cartamodello che più vi piace e con un bell’anello dorato e unite le due parti di costume da riciclare come vedete nell’immagine. Tagliate con le forbici per avere questo indumento all’ultima moda.

[/multipage]
[multipage]

Una borsettina alla moda

Recuperando le parti centrali dei costumi da bagno non più in voga possiamo creare il corpo di una borsetta e, intessendo la lycra ridotta in fascette di un altro costume, avremo i materiali adatti per fare una pochette fai da te come questa, che è stata impreziosita da un fiocchetto rosso.

[/multipage]
[multipage]

Riparare i sandali

Avete la tomaia di quei sandali così belli che non riuscite proprio a buttare via, tanto ci eravate affezionate? Trasformateli in nuovi sandali con fascette elastiche ricavate dai vecchi costumi da bagno. Intrecciate e i vostri sandali riprenderanno vita, permettendovi di evitare uno spreco… anzi, due!

[/multipage]
[multipage]

Accessori per capelli

Ovviamente il tessuto elastico dei costumi da bagno può essere intrecciato e usato per fare fasce per capelli, elastici e accessori alla moda. Che cosa ve ne pare di questa bellissima fascia ottenuta da un costume giallo e blu degli anni 90?

[/multipage]
[multipage]

Sacca per il mare

Dalla cucitura del seno in giù e prima di arrivare all’incavo della mutandina di un costume da bagno, la parte centrale è praticamente una lunga e larga fascia di tessuto che ben si presta a fare una sacca per il mare. Foderatela internamente con del raso in pendant e corredatelo di cerniera: sarà molto  comodo e bello, da sfoggiare come oggetto di moda porta-smartphone o per le creme solari!

[/multipage]
[multipage]

Sacchettini profumati per la casa

Infine, un reggiseno del bikini push-up che non usate proprio più perchè è terribilmente fuori moda può trasformarsi in un sacchettino porta profumi per la casa. Eliminate l’imbottitura, piegate le coppe del reggiseno “a panino”, cucite e usate le bretelle per fare l’asola; riempite di pot-pourri e appendete negli armadi: non è delizioso?

Qui trovate anche tanti modi per riciclare i vecchi reggiseni.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]