A scuola di uncinetto: scopriamo i punti traforati

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I punti traforati da fare all’uncinetto sono davvero tantissimi e tutti molto belli. Per chi sta intraprendendo la scuola di uncinetto, ed è perciò alle prime armi, è importante sapere che per fare un punto traforato all’uncinetto la regola principale è quella di “saltare” uno o più punti, costruendo “un ponte” di catenelle.

Quello che si consiglia di fare, sia per imparare i punti traforati sia per procedere con l’apprendimento di qualsiasi punto all’uncinetto, è di fare piccoli campioni di una ventina di catenelle l’uno, per imparare a maneggiare l’uncinetto e potere correggere il pattern una volta che il disegno non vi convince. Così imparerete l’uncinetto “by doing“, come direbbero gli esperti di apprendimento.

[prodotti_amazon]
[amazon] Guida all’Uncinetto [/amazon]
[amazon] 12 Uncinetti in Alluminio [/amazon]
[amazon] Gomitoli Filo Uncinetto [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Anche per i punti traforati ad uncinetto, la tecnica sarà spontanea e intuitiva non appena avrete sperimentato come si fa un traforo, grande o piccolo che sia: le catenelle, così come la lavorazione di più punti in una maglia, permettono di fare dei forellini di lavoro che, se ripetuti in maniera “mantrica” o alternata per più giri, creano il punto traforato.

Il punto filet (punto traforato a rete)

Il punto traforato all’uncinetto per eccellenza è il filet: la sua riuscita è quella di un pattern a quadratini con cui possono disegnarsi bellissimi quadri all’uncinetto. Questo punto traforato prevede la lavorazione del “traforo quadrato”, ovvero questo pattern:

Sulla classica catenella di maglie pari, si cominciano a fare dei ponti di catenella di n. 2-4 maglie seguite da un punto basso; al ritorno, si lavorano una ogni due maglie, con una maglia bassa: l’effetto che si ottiene è il traforo a rete.

Il punto traforato a scacchiera

  • Avviate un numero a piacere di catenelle
  • Lavorate il primo giro a maglia alta
  • 3° giro: 2 maglie basse, 3 catenelle, 2 maglie basse… fino alla fine
  • 4° giro: fate 3 maglie basse in ogni foro formato precedentemente dalle catenelle

Il punto traforato a ventaglio

  • Fate 23 catenelle
  • 1° giro: 2 catenelle, 3 maglie alte in una catenella…procedete fino alla fine
  • 2° giro: tutte maglie alte
  • 3° giro: uguale al 1°
  • Sempre uguale fino alla lunghezza desiderata.

Punto traforato fantasia

  • Fate la classica catenella
  • 1° giro: 2 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte ecc
  • 2: giro: 2 catenelle e 4 maglie alte su ognuna delle 2 catenelle precedenti
  • 3° giro = al 1°
  • 4 giro = al 2°

E così via. Provate e diteci se non è davvero facile creare centrini, presine, sciarpe e canotte all’uncinetto con i punti traforati!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]