Olio di cotone raffinato: usi, benefici e consigli

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’olio di cotone è un prodotto naturale estratto dai semi di piante del genere Gossypium. Particolarmente ricco di acidi grassi e, in particolare, di vitamina E, è un olio in grado di nutrire la pelle senza ungerla e appesantirla, lasciandola morbida e setosa.

Uso alimentare dell’olio di cotone raffinato

Nella versione a uso alimentare e perciò raffinata, l’olio di cotone contiene quasi il 50% di acidi grassi essenziali, come il prezioso “linoleico”, e diversi antiossidanti naturali tra cui il tocoferolo che con la sua quantità si attesta tra i più ricchi di vitamina E. Per questo motivo l’olio di cotone raffinato è ritenuto anche un olio stabile nel tempo e nella cottura.

Benefici e proprietà dell’olio di cotone nella cosmesi

L’olio di cotone è adatto per pelli secche e danneggiate, così come per pelli sensibili e irritate. E’ ottimo, perciò, anche per pelli mature. L’applicazione dell’olio di cotone è indicata per chi desidera rendere la pelle tonica e più elastica.

I costituenti dell’olio di cotone, infatti, partecipano alla formazione delle membrane cellulari, garantendo così una pelle dall’aspetto più sano e giovane. In particolare, l‘olio di cotone trova impiego per realizzare detergenti e lozioni fai da te per la pulizia del viso, oli di massaggio emollienti, creme idratanti e creme lenitive per il post depilazione e rasatura.

Usi e consigli pratici dell’olio di cotone

Olio di cotone sul viso

Applicate qualche goccia di olio di cotone puro sulla pelle umida del viso o, in alternativa, miscelate 2-3 gocce di olio di cotone raffinato con una nocciolina di gel di aloe vera per idratare e tonificare la pelle del viso al mattino.

Olio di cotone per i capelli:

Usatelo come impacco da mettere sulle punte dei capelli prima di fare lo shampoo. Fermate i capelli con una molletta, coprite con una cuffia e avvolgete la testa nell’asciugamano; lasciate in posa per 20 minuti e poi lavate. I capelli risulteranno naturalmente rigenerati!

Leggi anche:

Olio di vinaccioli, proprietà e benefici

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]

L’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa arriva la gioiosa ricerca del regalo perfetto. Tra le opzioni che spiccano per versatilità e capacità di trasformare il quotidiano in un momento di lusso, fanno capolino i cosmetici che emergono come un regalo ideale. Regalare cosmetici equivale a regalare bellezza e benessere a coloro che si ama.  […]