5 tipi di flirt: e tu che tipo di flirt sei?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La scienza si occupa in maniera sempre più accurata dei rapporti interpersonali, soprattutto quelli amorosi, per spiegare in maniera più ampia la psiche umana. Addirittura, sono arrivati a scrivere un vademecuum, un manuale d’amore che insegni alle coppie come vivere il loro amore in maniera felice e sana. L’Università del Kansas ha scelto di concentrarsi sui flirt, “attività” che, a volte inconsciamente, svolgiamo quasi tutti i giorni. Gli studiosi hanno individuato 5 tipologie principali di flirt: il flirt fisico, quello tradizionale, quello educato, il sincero ed infine il giocoso. Jeffrey Hall, un ricercatore del team universitario, ha affermato che non ci sono molte differenze tra gli uomini e le donne ma queste ultime hanno meno inclinazione ad usare il flirt giocoso.

Il flirt fisico, quello giocoso e quello sincero portano ad ottenere un maggior numero di appuntamenti galanti, mentre sia lo stile sincero che lo stile fisico hanno anche riscontro in una relazione stabile e profonda.  Hall fa notare come le prime fasi del flirt siano fondamentali per il prosieguo della relazione. Lo studio è stato condotto grazie all’aiuto di 5.100 volontari, sia uomini che donne, i quali hanno dovuto rispondere alle domande poste dai ricercatori. In base alle risposte, sono nati appunto i cinque principali “flirt styles” di riferimento che, nel dettaglio, rappresentano così i nostri approcci.

  • Flirt fisico

Chi flirta in questo modo tende da subito a mostrare un forte interesse sessuale al potenziale partner. Solitamente, queste relazione scatenano subito una forte alchimia chimica che porta la relazione a nascere (e a volte anche a terminare) velocemente e in maniera dirompente.

  • Flirt tradizionale

Con il termine “tradizionale”, i ricercatori hanno voluto intendere un tipo di approccio dove la donna ha un ruolo più passivo e l’uomo prende la maggior parte delle inziative. Il tipico uomo di un tempo, che sceglie il ristorante e a volte anche la cena intera per la donna che è con lui, per intenderci. I ricercatori osservano che chi predilige questo tipo di flirt ha un carattere introverso e ha bisogno di conoscere un po’ il potenziale partner, prima di cominciare a mostrare interesse.

  • Flirt educato

E’ un flirt dove le buone maniere comandano indiscusse, e chi lo predilige lo fa per non doversi scoprire troppo e rischiare un rifiuto sgradito. E’ un flirt fatto di piccole allusioni che, quando vengono colte, incoraggiano il corteggiatore il quale, in caso contrario, può ritirarsi senza particolare imbarazzo non avendo dichiarato apertamente e in maniera netta il proprio apprezzamento per la persona in questione.

  • Flirt sincero

Le donne hanno totalizzato un maggior punteggio, in questo tipo di flirt, rispetto agli uomini; i ricercatori affermano che le persone che flirtano in maniera sincera vogliono instaurare subito un solido rapporto emotivo e rendono da subito chiare le loro intenzioni, siano esse frivole o inclini ad un rapporto stabile.

  • Flirt giocoso

E’ il flirt di chi vuole essere protagonista e ci prova un po’ con tutti (o tutte) più per aumentare la propria autostima che per cercare un partner per la vita. Le relazioni di chi ama questo tipo di flirt sono solitamente brevi e superficiali.

Secondo il professor Hall, conoscere qualcosa sul proprio modo di approcciare l’altro sesso aiuta a comprendere meglio se stessi e ad evitare di ripetere gli errori passati nella vita di coppia.

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria