Vittorio Sgarbi.
A Vittorio Sgarbi, che è sottosegretario alla Cultura, il Festival di Sanremo 2023 non è affatto piaciuto. Intervistato da Repubblica, il noto critico d’arte e personaggio televisivo si è anche schierato con chi chiede che siano rimossi i vertici della RAI. “Sì, il fallimento di Sanremo lo impone”, ha detto Sgarbi, nonostante il successo di ascolti per la kermesse, con oltre il 66% di share.
“Ma non possiamo misurare il festival solo dai numeri. Contesto la linea culturale. I vertici hanno mancato alla funzione di controllo: non è censura per impedire quello che è accaduto, ma per impedire che il livello sia così basso. Hanno affidato le chiavi a Ferragni e Fedez, cioè ai social, alla moda, al consumismo”, ha affermato il sottosegretario. E sulle scelte di Amadeus? “Mi sta simpatico, è mio amico…” ma “al suo posto io avrei messo Morgan, un ponte fra musica classica e contemporanea: meglio un vero stravagante come lui che uno finto come Fedez”.
LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Rosa Chemical provoca con Fedez: trasgressione o pessimo gusto?
Il 70enne ha poi attaccato: “Ferragni non sa parlare. Incapace proprio. Fedez è un provocatore. Arruolandoli si sono piegati al sistema capitalistico e allo strapotere dei social”, per cui “il fallimento è dato dalla mediocrità”. E ancora: “Fuortes (amministratore delegato della Rai, n.d.r.) è amico mio, un uomo colto; però Agnes, Bernabei, Siciliano, non avrebbero mai permesso il bacio tra Rosa Chemical e Fedez, o la simulazione di un atto sessuale”. A Sgarbi non è piaciuta “la trovata pubblicitaria, Rosa Chemical sarà ricordato per quello. Sono furberie”.
Il sottosegretario alla cultura ha, poi, aggiunto: “Non avrei invitato Benigni, che ormai è bollito pure a detta dei suoi amici. Avrei chiamato Sabino Cassese e Michele Ainis. È il centenario di Giovanni Testori, ne avrei parlato”. Amadeus “andrebbe cacciato per la mancanza di idee. Ma lo terranno lì, perché comanda Lucio Presta“, imprenditore e produttore televisivo.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…