Televisione

Eurovision 2022, l’Ucraina passa il turno: chi sono gli altri finalisti?

E’ andata in onda lo scorso 10 maggio la prima serata dell‘Eurovision Song Contest 2022 in occasione della quale si è esibita la metà dei cantanti in gara che si “scontrerà” con i finalisti della seconda serata, prevista per giovedì 12 maggio. Tra i finalisti della prima serata, come già preannunciato dai bookmaker, l’ Ucraina.

L’Ucraina in finale all’Eurovision Song 2022

I primi dieci posti per la finale sono stati assegnati: ora ne rimangono altri dieci che verranno definiti nella semifinale del 12 maggio. Ci hanno visto lungo i bookmaker che avevano predetto il transito dell’Ucraina in finale. L’Ucraina è passata alle finali e adesso tornerà sul palco dell’Eurovision Song Contest sabato 14 maggio, insieme all’Italia.

La dichiarazione degli  Oleh Psiuk

Nella conferenza stampa dopo il Live Show, il frontman Oleh Psiuk ha chiarito che la scelta di partecipare a questa edizione non è legata solo alla volontà di portare la crisi ucraina su questo palco: «Noi vogliamo dimostrare che la musica e la cultura del nostro Paese esistono ancora. È solo così che riusciamo a mantenere la concentrazione mentre suoniamo».

Chi sono i primi finalisti dell’Eurovision 2022

Inizia l’Eurovision Song Contest 2022 con la prima semifinale del 10 maggio, condotta in prima serata dal Pala Alpitour di Torino da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. L’Italia, con Mahmood e Blanco, è già in finale perché rientra nei cosiddetti Big Five.
La  serata di  martedì 10 maggio 2022 si è svolta  al Pala Alpitour di Torino, ed è stata condotta da Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan. L’evento, in prima serata, è stato  trasmesso su Rai1 alle 21 circa e ha visto  esibirsi una parte dei 40 cantanti in gara, durante le semifinali, tra i quali sono stati  scelti coloro che prenderanno parte alla finale di sabato 14 maggio.

Perchè l’Italia è già in finale con Blanco e Mahmood

Ci sono alcuni paesi che già di diritto accedono alla serata conclusiva, si tratta dei cosiddetti Big Five, tra cui rientra anche l’Italia, quest’anno rappresentata da Mahmood e Blanco. Con Big Five si fa riferimento ai cinque Paesi che per primi hanno contribuito a supportare l’Unione europea di radiodiffusione e che tutt’oggi ne sono i principali sostenitori, di questa cinquina, i primi tre stati hanno dato vita alla manifestazione internazionale canora più antica e longeva del mondo. Si tratta di Francia, Germania e Italia, a cui si aggiungo anche Inghilterra e Spagna. Per questo motivo, quindi, sono i Paesi che hanno diritto alla finale della kermesse, senza passare per la fase intermedia. L’Italia per un periodo, dal 1997, si è ritirata dalla competizione e per questo motivo per un certo lasso di tempo si è parlato di Big Four.

Mahmood e Blanco sono già in finale

Essendo l’Italia uno dei paesi che rientra nei Big Five, quindi, i suoi rappresentanti non dovranno esibirsi durante le semifinali, ma dovranno solamente contendersi la vittoria, sfidandosi con gli altri protagonisti in gara. L’anno scorso i Maneskin, dopo aver vinto Sanremo, hanno conquistato anche il palco dell’Eurovision, che quest’anno invece vedrà la performance di Mahmood e Blanco. Il duo vincitore del Festival della canzone italiana con “Brividi”, pare essere tra i preferiti alla vittoria finale, sebbene ci sia anche la band Ucraina, i Kalush Orchestra, tra i papabili vincitori, a cui toccherà esibirsi già nella prima semifinale.

Chi sono gli altri finalisti

Al termine della prima semifinale in onda il 10 maggio 2022, i conduttori Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan hanno svelato i dieci paesi che accedono alla finale in programma sabato 14 maggio. Questo l’elenco annunciato in ordine casuale: Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia, Paesi Bassi.

 

 

Articoli recenti

  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa
  • News

Hai comprato casa in Italia nel 2025? Ecco le città in cui è stato un vero affare

Comprare casa in Italia nel 2025 è stato un investimento solido, ma a fare la…

% giorni fa