Televisione

Chi è Tommy Dali di Amici 22? Età, vita privata e Instagram

Tra i concorrenti di Amici 2022 c’è Tommy Dali, nome d’arte di Tommaso Daliana. Classe 1999, è stato scelto dal prof Rudi Zerby. La sua presenza ad amici però è stata abbastanza discussa dal momento che ha già costruito negli anni una carriera di buon livello, attraverso la pubblicazione dell’Ep “Personale”, ma soprattutto grazie alla vicinanza con Rkomi, di cui è stato complice nel tour estivo dell’autore di “Taxi Driver”. Su Instagram è @tommyd4li. 

Chi è Tommy Dali, Amici 2022

Si origini fiorentine precisamente proveniente dal quartiere Campo di Marte, a nord-est della periferia di Firenze. La sua entrata nella casetta ha sollevato diverse polemiche per i suoi primi anni di carriera, legati alla figura di Rkomi.

Le canzoni di Tommy Dali

Nel 2019 ha iniziato il suo percorso artistico e ha pubblicato Ep “Personale”, prodotto da Marquis e lanciato dal singolo “Lacrime&Diamanti”. Il sound, i richiami alle tendenze r&b statunitensi, lanciano chiari messaggi al panorama discografico italiano, che attraverso Thaurus, etichetta del producer italo-argentino Shablo, si accorge di lui e investe nella sua crescita.

Nel 2019 escono i due singoli “Primo bar” e “Vento”, ma nel 2020 arriva la prima collaborazione importante. Proprio da Shablo arriva la produzione di “a Pimper’s Paradise”, per poi scendere in atmosfere più black nella collaborazione con Marquis in “Nero Polaroid”. Un percorso che non sarebbe potuto riuscire meglio, anche perché si lega indissolubilmente all’artista del 2021 Rkomi, con cui condivide i tour estivi, a tal punto da rientrare nel progetto più venduto dell’anno: “Taxi Driver” nella traccia “Solo con me”. Ma non finisce qui, perché nel frattempo firma “Versus” con l’ex Amici Sissi, “Vernice” con Roshelle e “Come i grandi” con il producer Shablo. Il suo ultimo singolo è ” Rasoi” con Andrea Blanc.

Leggi anche: Amici 22, chi è Samuel Antinelli, età, Instagram

Il percorso di Tommy ad Amici 2022

Tommy Dali è sicuramente una delle voci più osservate di questa edizione di Amici, anche per la sua profondità. Le polemiche sulla sua partecipazione, legata alla sua carriera precedente con Thaurus, si è disciolta come neve al sole quando ha cantato brani del calibro di “Male” o “Let her go” dei The Passengers.

Rudy Zerbi, pieno di entusiasmo, lo ha convinto a cantare “Il diario degli errori” di Michele Bravi. Proprio Zerbi ha commentato l’esibizione: “La canzone ha una doppia vita, da una parte si racconta la ferita, il momento di dolore, dall’altra la preghiera d’amore. Nella tua voce hai questa doppia realtà. Ho ascoltato la canzone con grande piacere, grazie per averla capita, per avergli dato una voce”. Le lacrime di Zerbi sono state raccontate anche nella battuta finale: “Dopo questa esibizione gli do anche la mia camicia”.

Leggi anche: Chi è NDG di Amici 22? Età, vita privata, Instagram

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa