Il mese scorso, a Knoxville, nel Tennessee (USA), c’è stata la nascita di due gemelli grazie a due embrioni donati 30 anni fa.
Philip Ridgeway, marito di Rachel che ha dato alla luce i due piccoli, ha commentato: “Sbalorditivo. In un certo senso, sono i nostri figli più grandi anche se sono quelli più piccoli”.
I Ridgeway, infatti, hanno altri quattro figli, di 8, 6, 3 e quasi 2 anni ma nessuno è stato concepito tramite la fecondazione in vitro o grazie a un donatore.
Gli embrioni appartenevano a una coppia sposata anonima e si trovavano in una struttura per la fertilità nella costa occidentale degli USA: è stato usato lo sperma del marito e gli ovuli di una donatrice di 34 anni. In seguito, la coppia ha donato gli embrioni al National Embryo Donation Center.
Quando i Ridgeway hanno intrapreso il percorso per avere più figli, hanno consultato il centro di Knoxville. Sempre Philip alla CNN ha spiegato: “Non abbiamo mai avuto in mente un determinato numero di bambini che vorremmo avere. Abbiamo sempre pensato che ne avremo tanti quanti Dio vuole darcene e abbiamo sentito parlare dell’adozione di embrioni. Così, abbiamo pensato che fosse qualcosa che ci sarebbe piaciuto fare”.
I cinque embrioni sono stati scongelati il 28 febbraio e tre erano vitali, due dei quali sono stati trasferiti con successo in Rachel.
Ora, nonostante la lunga durata della conservazione degli embrioni, l’azoto liquido può preservarli per decenni. A tal proposito, il dr. Jim Toner, specialista della fertilità ad Atlanta (Georgia, USA), ha spiegato: “Non sembra che uno spermatozoo, un ovulo o un embrione immagazzinati nell’azoto liquido abbiano mai sperimentato il tempo”.
Rachel ha partorito Lidya e Timothy il mese scorso e hanno così battuto il record precedente di 27 anni per gli embrioni più vecchi che hanno portato a un parto positivo, cioè Molly Everet Gibson, nata nel 2020 dai genitori Tina e Ben Gibson.
LEGGI ANCHE: Ha sposato una bambola, l’anno dopo vuole lasciarlo.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…