RAI, colpaccio improvviso: hanno rubato il più amato di Mediaset | Tutti pensavano che non sarebbe mai andato via
Torre RAI_Donnaclick
Un colpo di scena infiamma l’estate televisiva: un volto amatissimo lascia Mediaset e rilancia la sfida con la Rai.
Nessuno se lo aspettava. In un’estate di palinsesti bollenti e movimenti inattesi, è arrivato il colpo che ha lasciato tutti senza parole. Una figura amatissima dal pubblico ha preso una decisione che nessuno avrebbe previsto: dire addio alla rete dove è diventato famoso.
Il mondo della TV italiana non dorme mai. Dietro i sorrisi in video si nascondono trattative serrate, cambi di rotta e colpi di scena degni di una fiction. E quando si parla di personaggi di punta, le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Mediaset e Rai si contendono ormai apertamente gli stessi volti, puntando su popolarità, credibilità e capacità di tenere incollato il pubblico. Stavolta, però, è stata la Rai a vincere una partita che sembrava già chiusa.
Mentre Pier Silvio Berlusconi progetta un rilancio deciso dell’offerta Mediaset, una delle figure più apprezzate dal pubblico ha fatto una scelta che ha spiazzato tutti.
La strategia delle reti
Nel retroscena delle programmazioni 2025‑26, le grandi reti si stanno muovendo con estrema determinazione. Ogni volto noto può fare la differenza, soprattutto quando è in grado di raccogliere ascolti trasversali. Ed è proprio qui che parte la “caccia”.
Si susseguono voci, trattative, smentite. I vertici giocano a scacchi, con l’obiettivo di sorprendere prima che l’altra parte faccia la sua mossa. Ma a volte, il colpo grosso arriva quando meno te lo aspetti.

Tutti pensavano sarebbe rimasto
Stiamo parlando di Stefano De Martino, volto amatissimo della televisione italiana. Il conduttore, originariamente cresciuto a Mediaset tra Amici, Pequeños Gigantes e Selfie, qualche anno fa ha deciso di spostarsi verso la Rai, dove ha consolidato il suo successo con format come “Made in Sud” e “Affari Tuoi”.
Pier Silvio Berlusconi ha ammesso pubblicamente di averlo corteggiato per un programma di punta come Striscia la Notizia, ma alla fine De Martino ha scelto di restare fedele al pubblico di Rai. Un colpo di scena che ridefinisce le carte in tavola.
