Spettacolo

Pomeriggio 5, fuori il regista dopo la prima puntata

Neanche il tempo di cominciare e già è stato “fatto fuori”. Stiamo parlando del regista di Pomeriggio5 che è stato silurato dopo una sola puntata, lo aveva voluto Myrta Merlino.

L’esordio di Myrta Merlino a Pomeriggio 5

Non è stato tra i migliori auspici l’esordio della nuova stagione di Pomeriggio 5 che vede al timone una piuttosto ingessata Myrta Merlino al posto di Barbara D’Urso che ha fatto della sua spumeggiante indole partenopea il suo leit motiv divenuto un must per tanti telespettatori.

Pomeriggio 5, “(non) buona la prima”

Così, in un clima di riflettori puntati sull’esordio non felice della nuova conduttrice, a farne le spese (almeno per il momento) è stato il regista Ermanno Corbella che ha curato la regia di Pomeriggio5 per una sola puntata. Mediaset , infatti, ha deciso di sostituirlo a meno di 24 ore dal debutto. Era stata Myrta Merlino, che con lui aveva lavorato a L’aria che tira, a volerlo in trasmissione.

Myrta Merlino ed Ermanno Corbella


I motivi della sostituzione del regista

Ad una sola puntata dal debutto, Ermanno Corbella lascia Pomeriggio5. Secondo i rumor, il regista voluto da Myrta Merlino, è stato sostituito a poche ore dall’esordio. Non sarebbe piaciuto l’operato del professionista, arrivato alla regia del contenitore pomeridiano di Canale5 firmato Videonews su espressa richiesta della nuova padrona di casa che con lui ha lavorato per anni a La7. A finire sotto la lente di ingrandimento una serie di sbavature nella scelta (anche) delle inquadrature per la prima di Pomeriggio5.

Myrta Merlino: “Ermanno Corbella un vero martire”

L’affetto di Merlino nei confronti del regista Corbella l’aveva spinta a pubblicare un post sui social nel 2019 per fare pubblicamente all’amico e professionista gli auguri di compleanno. “Auguri Ermanno! Il vero martire di L’aria che tira”, aveva scritto la giornalista, “Ore e ore chiuso in regia, ogni giorno… è un miracolo che resista! Meno male che c’è lui, senza sarei persa!”. Corbella aveva preso il posto di Massimo Fusi, regista di Pomeriggio5 fino alla scorsa stagione che ha segnato l’addio di Barbara d’Urso.

Chi è Ermanno Corbella

Classe 1955, Corbella si è appassionato alla regia fin da giovanissimo. Il primo lavoro importante arrivò con Aboccaperta, programma condotto da Gianfranco Funari su Telemontecarlo. Era arrivato in Rai e Mediaset qualche anno dopo, seguendo proprio Funari e abbracciando la regia di trasmissioni quali Mezzogiorno italiano, Mezzogiorno è e di Funari news. Per Italia1 ha diretto la regia di Moby Dick e Ciro il figlio di target per poi fare il suo esordio su La7 nel 2001 con il talk show sociale Foibe. Era tornato a Canale5 per curare la regia di Matrix. Sempre Corbella è stato regista del film il film Tutto Teo, ovvero il Teo Mammuccari show.

La nostra riflessione

Sebbene in molti riconoscano in Barbara D’Urso la “regina del trash”, forse bisognava considerare che, alla fine, a fare il successo di un programma, sono gli ascolti e i telespettatori e forse, in questo caso, un mostro sacro del pomeriggio degli italiani non andava toccato, magari ri-toccato, ma non stravolto. Prima di sdradicare completamente un programma dal ritmo ormai più che consolidato, Piersilvio Berlusconi avrebbe dovuto chiedersi come il pubblico avrebbe preso un cambiamento così radicale. Al momento alcuni indizi lasciano presagire che Myrta Merlino non avrà vita facile. Sempre che, vista l’aria che tira, Mediaset non decida di sostituire anche lei, ovviamente.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa