6 consigli per un pic nic sicuro e piacevole

[multipage]

Il luogo del pic nic

Assicurarsi di fare un pic nic sicuro è molto importante, specie se con noi ci sono bambini e se ci muoviamo con il caldo o in zone che non conosciamo bene. Ecco dunque 5 consigli per un pic nic sicuro e piacevole da ricordare ogni volta che intraprendiamo quest’esperienza. La prima regola riguarda proprio il luogo in cui ci posizioneremo per il pic nic. E’ un luogo sicuro, areato, in cui è possibile giocare e mangiare in tranquillità? Meglio scegliere parchi attrezzati o zone conosciute senza avventurarsi in luoghi eccessivamente impervi e al limite della sicurezza. E’ preferibile anche monitorare il posto in cui andiamo a fare il pic nic, anche per sapere se staremo sufficientemente comodi o vicini ai centri abitati. Bisogna attrezzarsi, inoltre, per prevenire punture di insetto, arrossamenti, scottature o piccole ferite. In fondo, è pur sempre una “piccola avventura” quella che ci accingiamo a fare!

[/multipage]
[multipage]

Sicurezza dei cibi

Secondo le linee guida del Ministero della Salute, attrezzarsi per un pic nic sicuro e piacevole richiede di preparare in anticipo di almeno 12 ore prima della partenza i panini, le insalate fredde e le vivande. Successivamente occorre conservarle in frigorifero prima di riporle nella borsa frigo, assicurandoci che siano coperti da un numero sufficiente di mattonelle di ghiaccio, in rapporto alla quantità di cibo stesso.

[/multipage]
[multipage]

Asciugare bene i cibi

Per un pic nic sicuro è meglio evitare di portare in viaggio salse e cibi troppo elaborati. Meglio evitare anche crema pasticcera e panna e cibi a base di latte come ricotta e mozzarella e puntare su prodotti freschi e crudi come frutta e verdura, che non devono mai mancare. La prima precauzione è quella di lavare accuratamente la frutta e la verdura, asciugarla e sistemarla in contenitori ermetici in modo che, una volta estratti, possano essere consumati integri e senza alterazioni.

[/multipage]
[multipage]

Cibi cotti, come trattarli

I cibi a base di carne devono essere ben cotti e conservati in apposita pellicola. In alternativa, vanno cotti sul posto e la carne va trasportata nella borsa frigo. Attenzione: non mettete l’alluminio direttamente sul cibo, ma usatelo per creare involucri protettivi sui cibi coperti perchè le microparticelle metalliche attraversano e si depositano sui cibi cotti, specie se sono aciduli. Le uova sode vanno sgusciate al momento. Insalate di pesce o cibi troppo conditi possono alterarsi in macchina, pertanto evitateli e tenete la borsa frigo all’ombra.

[/multipage]
[multipage]

Cibo porzionato

Gli alimenti e i cibi vanno porzionati, prima per evitare di manipolarli eccessivamente con le mani sporche o in mancanza d’acqua sufficiente nei luoghi del pic nic. Tutto va lavato e organizzato a regola d’arte come in un catering! Perciò portate con voi anche stoviglie sufficienti in modo da avere comodità e trascorrere una giornata piacevole in cui tutto è pensato e programmato!

[/multipage]

[multipage]

Cambi di vestiti e altre attenzioni

Munitevi di sufficienti buste della spazzatura per fare la raccolta differenziata ed evitare di inquinare l’ambiente. Fate attenzione a non incorrere in divieti e irregolarità rispetto al luogo e allo smaltimento dei rifiuti, leggendo il regolamento laddove è previsto. Per sicurezza portate anche un ombrellone e dei ricambi di vestiti, specie se vi muovete per una gita fuori porta con i bambini!

Leggi anche:
Pic nic in spiaggia: ecco le ricette

[/multipage]

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa