Castelli della Loira itinerario: ecco le tappe che non potete perdervi!

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_86833′]I castelli della Loira sono un piccolo angolo meraviglioso di Europa. Qui ha la sensazione di vivere in tempo fatato, quando i cavalieri lottavano per l’onore delle loro damigelle. Un itinerario per visitare la zona, è il viaggio perfetto per la fine dell’estate, periodo in cui la luce è più dolce, i colori della natura sono più soffusi e soprattutto non fa più caldissimo. La Valle della Loira è l’area della Francia più ampia iscritta al patrimonio dell’Unesco ed è lunga 280 km e si estende per 800 km quadrati.

Nonostante i numeri possano fare un po’ impressione, è possibile girarla tutta in 10 giorni circa (anche meno), percorrendo in macchina circa 50/60 chilometri al dì (ovvero un’ora o due di macchina a seconda della strada e dei limiti di velocità). Sono queste le distanze tra un castello e l’altro.  Il nostro percorso parte da Tours, dove è possibile ammirare la bellissima cattedrale Saint Gatien, in stile gotico. È una sorta di Notre Dame locale.

ITINERARIO DI 8/10 GIORNI:

Il primo castello da ammirare è Villandry, circondato da un parco meraviglioso, e vicinissmo anche al castello di Langeais e di Ussè “Rosalpina”. Il consiglio è dividere questa tappa in due giorni e fermarsi a dormire in una locanda. Sono circa 4 giorni che girate per la Valle della Loira ed è arrivato il momento di visitare il castello più famoso, quello di Chenonceaux.

La destinazione successiva è castello di Chaumont, celebre per avere dei giardini favolosi e soprattutto per aver accolto personaggi storici di rilievo come Benjamin Franklin e Caterina de Medici. Questa zona merita almeno un paio di giorni, perché qui la natura è così bella e i borghi locali così accoglienti, che anche solo fermarsi in una cantina e degustare un bicchiere di vino fa parte dei piaceri del viaggio.

Prima di rientrare l’ultima tappa deve essere il maniero di Clos-Lucé, un edificio in pietra bianca e mattoni rosati, che si trova nella parte più elevata della località francese di Amboise ed è stata l’ultima residenza di Leonardo da Vinci. La struttura è collegata al Castello di Amboise da un passaggio sotterraneo che consentiva al re di visitare Leonardo in qualunque momento. È sicuramente questa la miglior visita prima di rientrare in Italia.

VUOI PIANIFICARE UN WEEKEND O UNA VACANZA DA SOGNO, ALLORA LEGGI ANCHE:

Foto | Pinterest

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa