Bandiere blu 2015, guida alle spiagge italiane più belle

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_213807′]Il Programma Bandiera Blu Eco-label Internazionale è un sistema di certificazione della qualità ambientale riconosciuto in tutto il mondo, sinonimo di garanzia per turisti e operatori del settore. Il sistema premia le località e i comuni rivieraschi che hanno saputo rispettare determinati standard di sostenibilità, qualità e rispetto del territorio (ad esempio in tema di pulizia, di infrastrutture, sistema di smaltimento rifiuti e acque reflue, sicurezza, livello di servizi offerti ecc).

Quest’anno sono numerosissimi i comuni italiani che hanno ottenuto il sospirato riconoscimento e che sono prontissimi ad ospitare viaggiatori di ogni genere. Tante le destinazioni perfette per giovani e single, quelle attrezzate per famiglie o per i nostri amici animali. Numerose sono le new entry sia al mare, come Castelasardo (Sardegna), che al lago, come Cannobio (Piemonte), ma si registrano anche diverse uscite dall’elenco, come nel caso di Silvi e Ragusa.

La regione che vanta il maggior numero di spiagge premiate con Bandiera Blu è la Liguria (con ben 23 spiagge tra cui Bergeggi, Framura e Loano), seguita dalla Toscana (con 18 bandiere tra cui Marina di Bibbona, Marina di Pietrasanta e Castglione della Pescaia) e dalle Marche (con 17 località tra cui Vasto, San Nicola e San Vito Chietino), dalla Campania e dalla Puglia.

Se preferite trascorre le vacanze al mare, la scelta è davvero ardua. Potete spaziare dalle coste adriatiche e fare un salto alla splendida Polignano a Mare (Puglia), oppure prendere il sole sui lidi sabbiosi di Campomarino (Molise), Caorle, Jesolo (Veneto) o le attezzatissime Pinarella (Emilia Romagna) e Lignano Sabbiadoro (Friuli). Se invece preferite rimanere sul versante tirrenico del nostro bel paese, non potete perdervi la bellissima Maratea (Basilicata), risalire la costa verso le grandi spiagge di Pollica (Campania) o sul litorale laziale a Sabaudia (Lazio).

Siete amanti del Mar Ionio? Allora Melissa (Calabria) è proprio quello che fa al caso vostro. Se invece volete avventurarvi in alto mare, le nostre splendide isole sono pronte ad accogliervi: dalle più chic come Anacapri (Campania), alla meravigliosa e selvaggia Sardegna con bianchissime sabbie di Tortolì, Santa Teresa di Gallura e l’imperdibile Poetto a Cagliari. Se amate i paesaggi vulcanici, allora salpate verso l’isola di Lipari, con le premiate spiagge di Canneto e Acquacalda, oppure fate una nuotata tra le sabbie nere della vicinissima Vulcano.

Se, infine, siete tipe da lago, sarete accontentate anche voi. Il numero delle località lacustri che hanno guadagnato il prestigioso riconoscimento cresce di annno in anno. Gardone Riviera (Lombardia) e Levico Terme (Trentino Alto Adige) sono solo alcuni dei suggerimenti per le vostre vacanze di relax in riva al lago.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa