Viaggi e Vacanze

Alpe di Siusi: per una vacanza estiva attiva e divertente

Foto di Robert Hrovat

L’Alpe di Siusi (Seiser Alm in tedesco), altopiano dolomitico dell’Alto Adige, è una meta perfetta per una vacanza estiva attiva e divertente; offre infatti la possibilità di praticare moltissime attività oltre a poter ammirare panorami stupendi, meraviglie naturali e località affascinanti. 

È ubicata nella parte occidentale delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, e si estende tra la Val Gardena a nord, il Gruppo del Sassolungo a nord-est e il massiccio dello Sciliar a sud-est. 

Il vostro soggiorno sull’Alpe di Siusi 

Per la vostra estate sul territorio dolomitico vi suggeriamo questo magnifico hotel 5 stelle sull’Alpe di Siusi, il Seiser Alm Urthaler, ubicato a Compaccio e dotato di tutti i servizi necessari a rendere indimenticabile il vostro soggiorno nella Seiser Alm. Fra gli altri si possono ricordare l’area dedicata alle saune, le piscine (una panoramica interna riscaldata, l’altra esterna nel vasto giardino dell’hotel), le aree per il relax, i vari trattamenti benessere (è possibile richiedere massaggi impacchi, fanghi, bagno al fieno, manicure, pedicure, depilazione ecc.), la sala per il fitness, la cucina di alta classe, la cantina dei vini, il bar, la cigar lounge ecc. 

Le escursioni sull’Alpe di Siusi  

L’Alpe di Siusi è una destinazione primaverile ed estiva perfetta per tutti coloro che vogliono praticare l’escursionismo. La rete escursionistica dell’Alpe è infatti particolarmente estesa (circa 450 km) e ogni giorno è possibile fare un’esperienza nuova, magari alternando sentieri più semplici ad altri più complessi. 

Da Compaccio, dove si trova il vostro albergo partono per esempio molti sentieri di varia difficoltà che potrete scegliere a seconda del vostro grado di allenamento. 

Con una breve ricerca su Internet si possono trovare decine e decine di suggerimenti molto dettagliati relativi a percorsi più o meno impegnativi; potrete inoltre chiedere consiglio al personale del vostro hotel. 

Alpe di Siusi: un paradiso per i runner  

La Seiser Alm è un vero e proprio paradiso per i runner che qui hanno a disposizione il Running Park Alpe di Siusi, costituito da ben 27 tracciati circolari con distanze e difficoltà diverse. La lunghezza totale dei vari percorsi è di circa 240 km. Otto percorsi si trovano tra i 1.800 e i 2.300 m, mentre i rimanenti tra i 900 e i 1.100 m, attorno alle località di Castelrotto, Siusi allo Sciliar, Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio. 

Il Running Park dell’Alpe è tra l’altro una meta scelta anche da runner professionisti e da atleti di altre discipline per effettuare i loro allenamenti in alta quota. Magari potreste iniziare a prepararvi per la prossima mezza maratona Alpe di Siusi che si correrà il 6 luglio 2025 con partenza e arrivo a Compaccio

MTB e altri sport 

L’Alpe di Siusi è una meta ideale anche per tutti coloro che amano la MTB e il ciclismo; se siete fra questi avrete a disposizione una rete di percorsi per una lunghezza totale di circa 650 km. Chi desidera fare passeggiate in bici può divertirsi percorrendo strade poco trafficate facendo sosta nelle tante località dell’Alpe, mentre coloro che amano la MTB possono prendere la cabinovia Alpe di Siusi e divertirsi sui tanti percorsi presenti sull’altopiano. 

Se vi piace dilettarvi con il golf, vi basterà salire in macchina, prendere la SP 24 e recarvi al Golf Club San Vigilio Siusi, vi basteranno 25 minuti e dopo potrete divertirvi in un magnifico prato a 18 buche. Ci sono poi anche varie possibilità per chi ama l’equitazione (ci sono diversi maneggi fra Compaccio, Castelrotto e Siusi allo Sciliar), l’arrampicata e il parapendio.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa