Olimpiadi di Rio 2016, 7 curiosità che forse non conoscevi

240

Ecco le curiosità e le chicche da gustarsi in attesa dell’inizio delle Olimpiadi di Rio 2016.

Olimpiadi

[multipage]

Alle Olimpiadi manca ormai pochissimo: dal 5 al 21 agosto Rio de Janeiro si trasformerà nella capitale mondiale dello sport. Tra polemiche, disagi e varie problematiche che hanno in parte calato un velo sull’organizzazione della manifestazione, tra qualche giorno inizieranno ufficialmente i giochi della 31esima edizione delle Olimpiadi. Ecco qualche dato e qualche curiosità che forse non sapete a proposito di queste Olimpiadi.

[/multipage][multipage]

Una mascotte per le Olimpiadi

Si chiama Vinicius ed è la mascotte delle Olimpiadi di Rio 2016, un simpatico incrocio tra diversi animali brasiliani nato proprio dall’esigenza di rappresentare le sfaccettature della cultura di questo popolo affascinante. Vinicius è chiaramente ispirato a un personaggio dei videogame.

[/multipage][multipage]

Una squadra particolare alle Olimpiadi

Probabilmente è la prima volta che accade una cosa del genere, ma con il clima teso degli ultimi tempi sicuramente è una notizia degna di nota. Alle Olimpiadi di Rio parteciperà anche un team di atleti rifugiati: tra loro ci sono due nuotatori siriani, due corridoi sudanesi ed etiopi e due judoka della Repubblica Democratica del Congo.

[/multipage][multipage]

Gli atleti italiani

Saranno circa 300 gli atleti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi di Rio, tra cui ci sono moltissimi nuotatori e pallavolisti, tutti atleti pronti a confrontarsi con avversari provenienti da  tutto il mondo e con la speranza di portare a casa qualche medaglia.

[/multipage][multipage]

I golfisti alle Olimpiadi di Rio

Dopo tantissimi anni, più di cento, il golf torna a testa alta tra le discipline olimpiche, un po’ come è già accaduto alcuni anni fa per il rugby.

[/multipage][multipage]

Medaglie sostenibili

Quella di Rio è un’edizione all’insegna della sostenibilità, cominciando proprio dai riconoscimenti che verranno consegnati agli atleti più meritevoli. Le medaglie pesano mediamente 500 grammi ciascuna e sono in parte realizzate con argento riciclato e oro privo di mercurio.

  [/multipage]
[multipage]

Gli atleti che giocano in casa

Sono atleti molto forti che hanno voglia di riscattarsi e accaparrarsi almeno qualche medaglia nelle loro discipline, quindi sicuramente nella pallavolo, nel judo e nella vela. I brasiliani saranno ossi duri!

[/multipage][multipage]

I giochi paralimpici

Si svolgeranno sempre a Rio ma qualche settimana dopo la fine delle Olimpiadi. In programma ci sono tantissime competizioni, ben 23 diverse discipline che porteranno in prima linea circa 4.300 atleti disabili.

LEGGI ANCHE:

Moda, tutte le capsule dedicate alle Olimpiadi di Rio

[/multipage][multipage]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *