Reddito di inclusione 2018, i requisiti e come richiederlo

Dal prossimo 1 dicembre alcuni di voi potranno fare domanda per accedere al Reddito di inclusione, la nuova misura di contrasto alla povertà voluta dal governo e introdotta dal decreto legislativo n.147 del 15 settembre. Il Rei sostituirà la misura precedente e avrà lo scopo di supportare i nuclei familiari con ISEE molto basso. Ecco tutto quello che dovete sapere sul Reddito di inclusione 2018, i requisiti necessari e come richiederlo.

Che cos’è il Reddito di inclusione

Si tratta di un contributo in denaro a cui hanno diritto le famiglie con un reddito molto basso; ovviamente ha un valore variabile che dipende dalle condizioni familiari, dal numero dei componenti e in generale dall’ISEE. Il Reddito di inclusione parte da un minimo di 187 euro per una sola persona fino ad un massimo di 485 euro mensile per le famiglie numerose composte da almeno cinque persone. L’erogazione ha una durata di 12 mesi ma bisogna aspettare che passino 6 mesi dall’ultima per farne nuovamente richiesta e ottenere il contributo per altri 12 mesi.

A chi spetta il Reddito di inclusione 2018

Questo beneficio economico che serve a supportare le famiglie che versano in condizioni di povertà verrà destinato in prima battuta ai nuclei familiari numerosi o con figli minori e disabili a carico, a donne in gravidanza a 4 mesi dal parto e agli over 55 disoccupati. Possono quindi farne richiesta soggetti che appartengono a una di queste categorie, cittadini italiani e comunitari e familiari di cittadini italiani o comunitari, non aventi la cittadinanza in uno Stato membro, titolari del diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente, ma che siano comunque residenti in Italia da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

I beneficiari del contributo saranno selezionati sulla base dell’ISEE, il cui valore non deve essere superiore a 6 mila euro, ma tenendo conto anche del valore ISRE (non deve essere superiore a 3 mila euro) e del valore del patrimonio immobiliare diverso dalla di abitazione, che non deve essere superiore a 20.000 euro. Il patrimonio mobiliare, quindi depositi e conti correnti, non deve superare 10.000 euro in caso di nucleo familiare numeroso, 8.000 per la coppia e 6.000 euro per la persona sola.

Come richiedere il Reddito di inclusione 2018

La domanda andrà presentata al proprio comune di appartenenz o ai punti d’accesso individuati da questo, dopo aver scaricato e compilato il modulo Rei Inps. Una volta raccolta la richiesta, il Comune avrà dieci giorni di tempo per inviare la domanda all’Inps, che a sua volta verificherà entro 5 giorni tutti i requisiti.

LEGGI ANCHE:

Bebè Card, il bonus maternità per le mamme milanesi

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa