Una percentuale decisamente alta di italiani mangia cibi scaduti e spesso lo fa inconsapevolmente, a causa di una totale disinformazione o di una scarsa conoscenza delle etichette degli alimenti. Insomma, come succede per i farmaci, l’italiano medio mangia alimenti ben oltre la data di scadenza, ma è doveroso dare qualche piccolo chiarimento su alcune questioni che per i consumatori non sono molto chiare.
Innanzitutto bisogna chiarire che c’è una grande differenza tra le indicazioni riportate sulle confezioni, spiegando immediatamente che “da consumarsi preferibilmente entro” e “consumarsi entro” non sono esattamente la stessa cosa. In quest’ultimo caso, ad esempio, si fa riferimento alla data entro cui il prodotto deve essere consumato e che quindi dopo questa non può essere commercializzato. Questa indicazione sulla data di consumazione non andrebbe infranta neppure se l’alimento in questione conserva il suo aspetto e il suo sapore originario, cosa che spesso ci spinge a mangiare comunque i prodotti che riportano una data di scadenza già oltrepassata. Di solito la troviamo su quegli alimenti “freschi” come latticini, carni, pesce, che dopo un certo periodo di tempo, esattamente quello indicato nella confezione, tendono a deteriorarsi.
Il discorso è invece un po’ diverso nel caso degli alimenti che sulla confezione riportano la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro…” che indica esattamente la data fino alla quale il prodotto conserva tutte le sue proprietà organolettiche e gustative, quindi che si può consumare anche oltre quella data senza senza alcun rischio per la salute. Certo entro una scadenza di tempo limitata. Questi prodotti, se conservati correttamente, possono anche essere consumati oltre questa data, ma se possibile è meglio non andare oltre le indicazioni riportate sulle confezioni.
LEGGI ANCHE:
Si possono congelare le uova? Ecco le regole per conservarle più a lungo
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…