Donne pioniere, ecco le donne che hanno fatto la storia

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Rosa Parks

Il 1° dicembre scorso è ricorso  il 60° anniversario della lotta per i diritti civili intrapresa da Rosa Parks, prima donna di colore che nel 1955, a Montgomery, si rifiutò di cedere il posto sull’autobus ad un bianco. Rosa Parks venne arrestata e incarcerata per condotta impropria e per aver violato le norme cittadine che obbligavano i neri a cedere il proprio posto ai bianchi nel settore comune. Da allora Rosa Parks è conosciuta come The Mother of the Civil Rights Movement.

[/multipage]
[multipage]

Kathrine Switzer

E’ stata la prima donna della storia che ha partecipato alla maratona di Boston, nonostante i tentativi di fermarla da parte dell’organizzazione della maratona. Era il 1967. Gli organizzatori cercarono di strattonarla fuori pista e quando lei denunciò il fatto, si avviò un movimento in difesa dei diritti delle donne nello sport. Nel 1972 la maratona fu aperta anche alle donne.

[/multipage]
[multipage]

Simone Segouin

Aveva 18 anni Simone Segouin quando cominciò a combattere contro l’invasione nazista, nella Resistenza francese. In questa fotografia, una delle poche a colori, Simone è in divisa di militante della Resistenza.

[/multipage]
[multipage]

Annette Kellerman

Fu una delle prime donne a indossare, nel 1907, un costume da bagno (quello che vedete in foto). Per questo venne arrestata con l’accusa di indecenza per aver dato scandalo. In realtà, Annette era una nuotatrice professionista e divenne famosa in tutto il mondo per le sue imprese natatorie eccezionali.

[/multipage]
[multipage]

Komako Kimura

Famosa suffragetta giapponese, lottò e manifestò per i diritti delle donne ai primi del 1900. Partecipò alla marcia di New York per ottenere l’estensione del diritto di voto alle donne nel 1917. Fu in questo modo pioniera della lotta dei diritti delle donne anche in Giappone dove, da sempre, le donne erano tenute ben lontane dalla vita politica e civile.

[/multipage]
[multipage]

Margaret Hamilton

E’ stata l’ingegnere del software di bordo per il programma spaziale Apollo 11, che ha permesso all’uomo di arrivare sulla Luna nel 1969. Il team di Margaret Hamilton si è occupato di risolvere le complicazioni relative allo sbarco sul satellite terrestre.

[/multipage]
[multipage]

Amelia Earhart

Amelia Earhart fu la prima donna pilota ad attraversare l’Oceano Atlantico in aereo nel 1928. Fu assistente e istruttore tecnico delle donne aviatore nel 37 e morì durante un incidente aereo precipitando in mare. Su tale vicenda si è indagato per molti anni senza sapere bene la verità ma lei resta la prima donna ad aver attraversato in volo l’Oceano Atlantico.

[/multipage]
[multipage]

Anna Fisher

Anna Fisher è la prima donna ad aver partecipato a una missione con la NASA nello spazio nel 1980. E’ statunitense e oggi ha 66 anni. E’ una pioniera dello spazio.

[/multipage]
[multipage]

Ernestina Paper

Fu la prima donna italiana laureata. Era il 1877 e nessuna donna prima di lei aveva avuto il coraggio di intraprendere e portare a compimento gli studi, in quanto alle donne erano destinati i lavori della casa e della famiglia. Ernestina si laureò in medicina e fece il medico.

[/multipage]
[multipage]

Anno 1950: donne afghane in una libreria prima che i Talebani prendessero il potere. La storia delle donne afgane le “piazza” tra le donne pioniere in quanto cultura ed avanguardia sociale. Oggi le cose sono molto cambiate, purtroppo.

[/multipage]

[multipage]

Lucy Burns

Lucy Burns, attivista per i diritti delle donne americane. E’ stata arrestata più volte per aver manifestato davanti alla Casa Bianca. Con l’amica Alice Paul si battè per il Suffraggio alle donne  con metodi di Rivoluzione pacifica e disobbedienza civile.
[/multipage]

[multipage

Winnie the welder

Winnie la saldatrice è stata una delle 2.000 donne che lavoravano nei cantieri americani durante la seconda guerra mondiale. (1943)

[/multipage]

LEGGI ANCHE:

Donne first lady della storia italiana

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria