Decoupage di Pasqua: decorare le uova pasquali

Un’idea originale per decorare le uova di Pasqua è quella di cimentarvi con il decoupage.

Decorare le uova pasquali con il decoupage non è difficile ma di sicuro vi occorrerà un po’ di tempo e molta pazienza. Il risultato è davvero bello e, a mio avviso, vale la pena di provarci.

  • La prima cosa che dovete fare e cercare delle immagini adatte per decorare le vostre uova pasquali. Potete comprare della carta per decoupage nei negozi specializzati ma per risparmiare potete anche utilizzare immagini ritagliate dai giornali oppure cercarle su internet. Per scegliere le immagini date libero sfogo alla vostra fantasia: fiori, animaletti, greche sono solo alcune idee originali per decorare le uova di pasqua con il decoupage. Per altri spunti date un’occhiata alla nostra fotogallery.
  • Una volta scelte le immagini non vi resta che ritagliarle con molta attenzione lungo i contorni. Usate una piccolo forbicina con le punte di precisione oppure un taglierino. Se è la prima volta che vi cimentate con il decoupage scegliete immagini dai contorni non troppo frastagliati!
  • Le uova pasquali che potete decorare sono a scelta uova vere (che prima dovrete chiaramente far bollire) oppure uova finte (di legno o plastica) in vendita nei negozi di bricolage. Che dire? Decorare le uova vere da più soddisfazione, ma richiede anche molta più attenzione.
  • Ora è il momento di colorare le vostre uova pasquali, perchè il passaggio iniziale del decoupage è sempre una mano di pittura. Scegliete dei colori acrilici in tinta con il disegno che vorrete applicare con il decoupage e stendeteli con un pennello a setole morbide. Aspettate che il colore si asciughi ed eventualmente passate una seconda mano.
  • Quando le vostre uova di pasqua saranno completamente asciutte stendete con un pennellino uno strato sottile di colla vinilica sul retro delle immagini che avete scelto per il decoupage. Incollate le immagini nella posizione scelta e fatele aderire con cura alle uova schiacciando bene coi polpastrelli soprattutto sui bordi. Attenzione a non usare troppa forza se si tratta di uova vere!
  • Quando la colla è asciutta completate le vostre uova pasquali a decoupage ricoprendole con un sottile strato di vernice protettiva trasparente: in questo modo sia il colore che la decorazione a decoupage sarà più resistente! Ora le vostra uova decorate sono pronte: potete usarle ad esempio come originali centrotavola per il pranzo di Pasqua o come simpatici regalini pasquali per le amiche.

Articoli recenti

  • Bellezza

Cambio look per Vanessa Incontrada: nuovo taglio di capelli in vista del ritorno a Zelig

Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dal 2026 una tassa da 2 euro su Shein e Temu: ecco cosa cambia per i tuoi ordini

Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…

% giorni fa
  • Attualità

Velo vietato alle studentesse sotto i 14 anni: l’Austria approva la legge

Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…

% giorni fa
  • Spettacolo

Roberto Benigni racconta San Pietro: perché il suo monologo su Rai 1 ha emozionato l’Italia

Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…

% giorni fa
  • Attualità

Bonus bollette luce 2026, nuovo contributo da 55 euro per le famiglie: ecco a chi spetta

Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…

% giorni fa
  • Apertura

Addio a Sophie Kinsella: la penna dietro I love shopping si è spenta a 55 anni

Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…

% giorni fa