[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_363129′]
Vi siete mai chiesti come mai alcuni cantanti partecipano, anche più volte, al Festival di Sanremo, ed alcuni invece, addirittura, non hanno mai partecipato?
Si tratta di scelte personali, o di artisti che sono stati scartati a Sanremo?
Naturalmente, non sempre è dato sapere le vere motivazioni di tale fenomeno, fatto sta che è davvero incredibile scoprire i nomi dei cantautori e cantanti italiani che hanno e non hanno partecipato a Sanremo! Quali saranno?
Il Festival di Sanremo vide la sua prima edizione nel lontano 1951, pertanto, la maggior parte degli artisti con il maggior numero di partecipazioni alla gara canora, sono “artisti di un’altra epoca”, alcuni non più vivi o, comunque, spesso ritiratisi dalle scene musicali.
Artisti come Al Bano (spesso in duetto con Romina Power), Peppino Di Capri, Toto Cutugno, Milva, Anna Oxa, Fausto Leali e Claudio Villa, in particolare, hanno partecipato al Festiva tra le 13 e le 15 volte.
E Claudio Baglioni, il direttore artistico di Sanremo 2018, ha mai partecipato a Sanremo?
Ebbene, Baglioni fu ospite al Festival nel 1985 con Questo piccolo grande amore, ma lui è uno dei cantautori italiani che non hanno mai partecipato al Festival di Sanremo. Ecco quali sono quelli gli altri:
Indovinate chi è l’artista che ha partecipato più volte al Festival di Sanremo?
Al Bano!
In particolare, il duetto Al Bano-Romina Power ebbe un incredibile successo negli anni 70. Al Bano ha annunciato per quest’anno il ritiro dalla scene musicali.
E, se non sempre “successo e Sanremo” vanno di pari passo, ci sono esempi di grandissimi cantautori e cantanti italiani, divenuti amatissimi dal pubblico e con una carriera musicale a suon di milioni di dischi venduti, che hanno partecipato al Festival di Sanremo solo una o due volte! Chissà, forse volevano solo provare il brivido del Palco dell’Ariston almeno una volta nella vita. Volete sapere chi sono? Ecco i nomi che sorprenderanno:
Due sole partecipazioni a Sanremo:
Mina, Vasco Rossi, Renato Zero, Biagio Antonacci e Laura Pausini.
Una sola partecipazione a Sanremo:
I Pooh (con Uomini Soli), Elisa, Negramaro, Riccardo Cocciante, Jovanotti, Franco Battiato, Rino Gaetano e Renzo Arbore.
E se ancora siete curiosi di saperne di più, leggete qui qualche altro nome:
Altre notizie su Sanremo:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…