Ariana DeBose ha conseguito una vittoria fondamentale aggiudicandosi un Oscar meritatissimo. La 31enne ha portato a casa la statuetta come migliore attrice non protagonista per West Side Story, il primo musical di Steven Spielberg. Le altre nominate erano Jessie Buckley (La figlia Oscura), Judi Dench (Belfast), Kristen Dunst (Il potere del cane) e Aunjanue Ellis (King Richard).
DeBose è la prima attrice nera queer a vincere l’Oscar. Nel remake di Spielberg interpreta Anita, lo stesso personaggio che sessant’anni fa aveva premiato Rita Moreno con un altro Oscar. “Adesso avete capito perché Anita dice “voglio vivere in America”?. Perché anche in questo mondo folle si possono realizzare i sogni. Se dovessi ringraziare tutte le persone che mi hanno portato qui staremmo insieme fino ai prossimi Oscar. È il massimo della vita, e un grazie lo devo a Rita Moreno che è stata fantastica. Sono così grata, la tua Anita ha aperto la strada a tonnellate di Anite come me, e ti amo”.
“Grazie a mia mamma, che è qui con me stasera”. E poi si è rivolta a se stessa bambina: “Immagina questa bambina seduta sul sedile posteriore di una Ford Focus, guardala negli occhi. E ora guarda questa ragazza nera, queer, afroamericana, che ha trovato il coraggio attraverso l’arte e ora è qui che festeggia. Per chi ha mai messo in dubbio la vostra identità vi ricordo che c’è un posto per noi, c’è un posto per tutti”.
Ariana è una stella di Broadway. Debutta giovanissima e si fa notare in ruoli che anno dopo anno la votano definitivamente al teatro e nel mondo dei musical: Motown, Pippin, A Bronx Tale sono solo alcuni dei suoi spettacoli di successo. La consacrazione definitiva arriva però con Summer: The Donna Summer Musical, il musical per il quale si aggiudica una nomination al Drama League Award e al Tony Award come Migliore Attrice Non Protagonista.
In occasione della premiazione dei Sag Award, raccontò come “Ho osservato così tanti di voi per molto tempo. Mi avete ispirata e continuate a farlo. Sono entusiasta di essere tra voi. Anita che vedete sullo schermo ha preso ogni parte di me. Ci sono voluti anni per darle vita e sono orgogliosa di lei”.
Dopo aver recitato ancora a Broadway nel 2016 nel musical “A Bronx Tale”, nel 2018 è una giovane Donna Summer nel musical “Summer: The Donna Summer Musical”. Per questa interpretazione ottiene una nomination al Drama League Award e al Tony Award come migliore attrice non protagonista in un musical.
Debutta nel mondo del cinema venendo diretta da Ryan Murphy in The Prom e poi da Steven Spielberg in West Side Story, in cui interpreta Anita. Grazie a questo ruolo, vince l’Oscar, il Golden Globe, lo Screen Actors Guild Award, il Critics’ Choice Award e il BAFTA alla migliore attrice non protagonista.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…