News

Addio a Brigantony, popolare cantante catanese

Addio a Brigantony, il popolare cantante catanese si è spento all’età di 74 anni. A dare la notizia è stata la figlia Alessia con un post sul profilo Facebook. Il noto artista era ricoverato da qualche giorno in gravi condizioni nel reparto di rianimazione.

E’ morto  Brigantony: l’annuncio della figlia Alessia

Il popolare cantante catanese, malato da tempo, era ricoverato da qualche giorno in gravi condizioni nel reparto di rianimazione.  “Cari fan brigantoniani – si legge nel post pubblicato dalla figlia Alessia – volevamo darvi solo belle notizie e rivederlo insieme a voi su un palco a farci sorridere tutti, ma il buon Dio ha fatto la sua volontà portandolo con sé. Stasera mio padre ci ha lasciati, ma solo fisicamente lasciando a tutti noi un vasto repertorio musicale indelebile, irripetibile e inimitabile. Lui diceva in una scenetta o canzone, adesso nn ricordo bene, sicuramente voi la conoscete : ” Brigantony cì né 1, tutto il resto è una volgare imitazione”. Riposa in pace papà. Grazie a tutti per il vostro caloroso affetto da parte mia e tutta la mia famiglia”.

 

Le ore precedenti al decesso

La figlia Alessia avrebbe voluto tenere segreta la notizia del ricovero , ma sui social sono cominciati a circolare i primi rumors, così ha deciso di intervenire personalmente.  “Purtroppo non è il vostro caro Maestro che scrive, ma sua figlia – scrive – Avrei voluto mantenere la situazione di salute di mio padre privata ed in famiglia, ma purtroppo si sa, con i social ormai di privato non c’è più nulla... Non si rispetta più nemmeno il dolore delle persone! Prima che qualche maniaco della tastiera scriva una miriade di c….e, come ho già letto in queste ore, su ciò che sta succedendo, meglio lo spieghi io”.

Brigantony

 

Poi Alessia ha spiegato la situazione: “Il Maestro da lunedì è ricoverato in rianimazione, purtroppo la situazione è molto grave… Già aveva problemi di salute, ma non c’entrano, o per lo meno c’entrano in parte con questa brutta situazione che si è creata. Al momento siamo in attesa di nuove e buone notizie… e spero che finisca in meglio e in breve tempo questa brutta cosa…Spero di darvi notizie migliori più avanti. Ringrazio infinitamente tutti i fans che stanno soffrendo per la situazione di mio padre”.

 

 

 

Chi era Brigantony

L’uomo si è spento nella serata tra venerdì 22 e sabato 23 luglio 2022 all’età di 74 anni, a causa di una terribile malattia che lo aveva costretto a letto da qualche giorno.  Antonino Caponnetto, era originario di Cibali, a Catania, nel 1948. All’età di 28 anni è emigrato in Belgio, dove ha lavorato come muratore. Grazie ai risparmi accumulati è riuscito a incidere il primo disco “A bella vita”. La musica di Brigantony spazia dalla tarantella siciliana al rock, dal boogie-woogie allo swing, alla dance anni Ottanta e Novanta, dal rap  al pop, alla latino-americana, fino al blues.

Brigantony

LEGGI ANCHE: Addio all’attore Tony Sirico 

Durante la seconda metà degli Ottanta, Brigantony ha pubblicato il suo poker di album più famosi: Vamos a pilus (1985), A ciolla (1987), ‘Cò bullu (1988) e ‘U sucu do pollu (1989). Questi 4 album, fondamentali nella carriera di Brigantony, sono intervallati da altri dischi minori di “scenette” varie. Negli anni novanta escono poi i dischi, Cò filter (1990), Love (1990) e D.O.C. (1991). Da sottolineare, durante questi anni di vasta produzione, gli album Micio Tempio 2000 (1992) e Micio Tempio 2000 vol. 2 (1993), dove Brigantony reinterpreta le poesie di Domenico Tempio, poeta catanese vissuto tra il Settecento e l’Ottocento. I dischi successivi sono pieni di cover.

 

La vita privata di Brigantony

Non si sa molto della vita privata di Brigantony. Sappiamo che era legatissimo alla figlia Alessia, ma non conosciamo l’identità della moglie del noto cantante.

 

Le canzoni più famose del cantante catanese

Di seguito l’elenco di  alcune delle canzoni più famose di Brigantony :

  • A Sucalora
  • A Sasizza
  • ‘A Stuppagghiara
  • A Pasta Ca Sassa
  • Ma sucatu
  • A polacca
  • ‘U fruttaiolu
  • Cidduzza
  • Stuppai ‘na fanta
  • ‘A Festa De Tignusi
  • Trippa trippa
  • Telefonata persa

 

LEGGI ANCHE: Le canzoni famose di Cristiano Malgioglio

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa