Slavonice vicino a Praga
Grecia, Folégandros (www.folegandros.com, 700 abitanti, vicino a Santorini): niente movida, ma autentica vita ellenica insulare. Per chi non ne può più della Grecia più vivace, ma proprio non può fare a meno delle Cicladi.
Montenegro, Kotor (www.tokotor.com/italijanski/italijanski.html, 24000 abitanti, vicino a Podgorica): le montagne nere, la costa dalmata ancora nuda di costruzioni e un paesaggio davvero mozzafiato. Ecco cosa fanno di questa località un posto imperdibile, dall’architettura antica e dalla gastronomia tutta da scoprire.
Irlanda, Roundstone (www.roundstone.ie, 240 abitanti, vicino a Galway): per le appassionate di raccolta di mirtilli, di arrampicata sulla collina di Errisbeg (da cui godere di una vista del Connemara) e di Guinness!
Scozia, Aberdour (www.aberdour.org.uk, 1700 abitanti, vicino a Edimburgo): nato all’ombra di un castello medievale, è un paesino perfetto per soggiornare in Scozia durante il Festival di Edimburgo, ad agosto. Negli altri mesi dell’anno è un esempio di villaggio storico, tutto da vivere senza motori.
Inghilterra, St. Mawes (www.stmawes.info, 2500 abitanti, Cornovaglia del Sud): è un paesino di pescatori, case bianche, pesce venduto sulle banchine, pescatori che la sera si rifugiano nei pub più caratteristici per bere birra.
Svizzera, Giornico (www.giornico.ch, 900 abitanti, nel Canton Ticino): un po’ Italia e un po’ no, due archi di pietra, un fiumiciattolo, ristoranti autoctoni in cui gustare uno spezzatino senza eguali. Come si fa a resistere?
Austria, Hall in Tirol (www.hall-in-tirol.at, 12000 abitanti, vicino a Innsbruck): è un villaggio del 1300, completamente intatto, circondato dalle Alpi. Heidi è forse passata di qui?
Germania, Staufen im Breisgau (www.stadt-staufen.de, 7700 abitanti, vicino a Strasburgo): tappa obbligata per le amanti dell’enologia, ai piedi della foresta nera. Un’iscrizione gotica nella piazza principale riporta al 770 DC.
Repubblica Ceca, Slavonice (www.slavonice.com, 2700 abitanti, vicino a Praga): a metà strada tra Vienna e Praga durante gli anni del comunismo, il villaggio conserva tutto il suo carattere pittoresco e promette di diventare una piccola Berlino.
Estonia, Koguva (http://en.wikipedia.org/wiki/Koguva, 20 abitanti, nel Mare del Nord): è un’isoletta nordica, che fu svedese. Vive di pesca e di allevamento di capre. Spettacolare è la migrazione dei cigni proprio in primavera.
Romania, Viscri (http://en.wikipedia.org/wiki/Viscri, 450 abitanti, vicino a Bucharest): la sua chiesa e il suo cimitero sono Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO: il villaggio è una rara e preziosa testimonianza dell’architettura e stile di vita Sassone.
Portogallo, Marvão (www.cm-marvao.pt, 60 abitanti, vicino a Lisbona): un villaggio cresciuto attorno a una roccaforte mora, su una montagna pietrosa da cui domina tutta la regione dell’Alentejo.
Spagna, Ullastret (http://it.wikipedia.org/wiki/Ullastret, 230 abitanti, vicino a Barcellona): qui si trova un vero e proprio tempio dello slow food, El Fort (www.hotelelfort.com): dalla sua terrazza si vede, in lontananza, il mare.
Francia, St. Geniès (1000 abitanti, vicino a Bordeaux): è la patria di foie gras e dei tartufi. Il castello è divenuto un hotel la cui cucina è curata da uno degli adepti di Alain Ducasse. Gourmand!
Italia, Bolgheri (www.bolgheri.net, 1000 abitanti, vicino a Pisa): il benvenuto delle due file di cipressi apre il cuore a un paesaggio tipicamente toscano e un vino rosso davvero speciale, tutto da gustare nella piazza del paese.
Foto da:
www.travelandleisure.com
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…