Le mostre più belle del 2016 in Italia, ecco quelle da vedere

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Joan Miró a Villa Manin. Soli di notte
La mostra fotografica è un’occasione speciale per scoprire aspetti dell’ultima fase creativa di uno dei più grandi protagonisti dell’arte del Novecento. Una mostra evocativa che ricostruisce l’universo di Miró negli ultimi trent’anni di vita: l’atmosfera dei suoi studi maiorchini, la ricerca della solitudine e la radicale trasformazione della sua arte. Un’occasione unica per ammirare 250 opere dell’artista, i suoi oggetti personali, tanti documenti e circa 50 scatti di grandi fotografi che lo hanno immortalato, in un originale percorso espositivo.

Dove: Villa Manin di Passariano (UD)
Quando: Dal 17 ottobre 2015 al 3 aprile 2016
[/multipage]

[multipage]
Frida Kahlo, 35 SCATTI

La mostra del pittore colombiano Leo Matiz raccoglie 35 scatti dedicati alla pittrice di Città del Messico, regalando ai visitatori un’immagine intima di Frida. Matiz ha saputo raccontare la vita, l’arte, gli amori e i dolori della sua cara amica. Nelle fotografie rivive il rapporto fra la Kahlo e Diego Rivera, autore di celebri murales. Tra di loro era nata una storia burrascosa: si innamorano e si sposano, si lasciano e si riprendono. La mostra mette in evidenza anche la fusione fra la pittura dei due, l’incidente che ferma Frida a letto per periodi lunghissimi, il suo aggrapparsi all’attività figurativa, la sua ricerca di autonomia a partire dagli Anni ’40.

Dove: Galleria Ono arte di Bologna
Quando: dal 14 gennaio al 28 febbraio 2016
[/multipage]

[multipage]
Alfons Mucha e le atmosfere Art Nouveau

Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau racconta il lavoro dell’artista ceco – fra i più conosciuti e amati illustratori del mondo – tramite i suoi poster pubblicitari, i suoi pannelli decorativi, i suoi schizzi, quasi tutti provenienti dalla Richard Fuxa Foundation di Praga. Potrete ammirare le splendide le figure femminili come Sarah Bernard, la regina del palcoscenico immortalata dall’artista in celebri manifesti teatrali, ma anche le réclame di profumi e prodotti per l’infanzia e tanto altro ancora.  Grazie al suo unico tratto Mucha ha inventato un nuovo linguaggio comunicativo e un’arte visiva innovativa e potente.

Dove: Palazzo Ducale a Genova
Quando: dal 30 aprile al 18 settembre 2016
[/multipage]
[multipage]
Umberto Boccioni. Genio e memoria

Una mostra spettacolare, quella dedicata a Umberto Boccioni nel centenario della morte, con oltre 300 pezzi tra dipinti, disegni, sculture, incisioni e materiali d’archivio per ripercorrere la carriera del grande artista, dagli esordi ancora legati alla tradizione fino alle evoluzioni divisioniste, all’avvicinamento al Simbolismo e all’Espressionismo, fino all’approdo al Futurismo. Nell’opera del futurista, accanto a soggetti come la rappresentazione di scorci urbani moderni e della velocità, ricorrono tanti ritratti alla madre alla nonna e alle altre donne della famiglia. Inoltre propone il rapporto dell’artista con le fonti, a partire da un corpus di disegni del Castello Sforzesco sottolineando l’estrema “milanesità” di questo artista, riconosciuto oggi come uno dei maestri di spicco dell’arte europea di inizio Novecento.

Dove: Palazzo Reale a Milano
Quando: Dal 23 marzo al 10 luglio
[/multipage]

[multipage]

Da Duchamp a Pollock. Le collezioni Guggenheim tra Europa e Stati Uniti

Arrivano a Firenze oltre 100 capolavori dell’arte europea e americana tra gli anni venti e gli anni sessanta del Novecento, nel segno delle figure dei collezionisti americani Peggy e Solomon Guggenheim. La mostra è un eccezionale confronto tra opere fondamentali di maestri dell’arte moderna come Marcel Duchamp, Max Ernst, Man Ray e dei cosiddetti informali europei come Alberto Burri, Emilio Vedova, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, insieme a grandi dipinti e sculture di alcune personalità dell’arte americana degli anni cinquanta e sessanta come Jackson Pollock, Marc Rothko, Wilhelm de Kooning, Alexander Calder, Roy Lichtenstein, Cy Twombly.

Dove: A Palazzo Strozzi  – Firenze
Quando: Dal 18 marzo al 24 luglio 2016
[/multipage]

Vedi anche:

Mostra della moda italiana

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria