Come diventare wedding planner

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cosa serve per diventare wedding planner? Quali sono i corsi? Come dare avvio all’attività? Ecco alcuni consigli.

I requisiti base

Sei già a buon punto se sei dotata di pazienza ed empatia ma se a queste doti aggiungi una grande capacità organizzativa allora é il lavoro che fa per te.

I corsi


  • Se vuoi prepararti al tuo nuovo lavoro senza muoverti da casa: su Chicchidarancio (www.chiccidarancio.it) trovi corsi on-line più o meno della durata di un mese e mezzo, con anche prove pratiche il tutto al modico costo di 228 euro.

  • Se invece sei disposta a spostarti e a prendere la cosa più sul serio la Fenice Eventi (www.lafeniceeventi.it) di Roma offre un corso base della durata di un weekend a 600 euro e uno più avanzato di una settimana ad un prezzo più impegnativo 1.080 euro. Se decidi di farli entrambi sarà applicato uno sconto, in totale solo 1.020 euro. Nonostante i prezzi possano sembrare alti pare ne valga la pena; su internet, infatti, si trovano diverse recensioni positive e molte delle ragazze che hanno frequentato questo corso hanno avviato la loro attività alla grande.

  • A Perugia troviamo Spositaly (www.spositaly.it) che propone a persone dinamiche che vogliano avviare un’attività legata alla organizzazione dei matrimoni, corsi professionali per intraprendere la professione di Wedding-Planner ed offre anche la formula di franchising che fornisce servizi e consulenze per costituire una piccola unità produttiva in qualsiasi parte d’Italia, collegata direttamente con la sede centrale. Il corso per diventare wedding planners é della durata di tre giorni ed il prezzo é sui 600 euro.

Come dare avvio all’attività

Se hai già seguito i corsi o ti ritieni pronta per partire le cose fondamentali per farsi conoscere sono:


  • Avere un sito Internet

  • Partecipare alle fiere di settore, soprattutto quelle locali; qui, infatti, si possono incontrare tante coppie della zona pronte ad affidarsi a te!

  • Per quanto riguarda la sede non é importante, non é il caso di investire soldi, prima si tasta il terreno e poi si valuta l’investimento.

I Guadagni

Quando i giovani sposi si rivolgono a te per la preparazione completa dell’evento, la consulenza dovrà essere gratuita. Il tuo guadagno avviene invece attraverso le commissioni (più o meno il 20%) cosa che ti pagano direttamente i fornitori che sceglierai tu. Se invece ti viene richiesta solo una consulenza sull’organizzazione, il tuo compenso si aggira attorno ai 600 euro.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Neanche la pandemia riuscirà a contrastare l’amore. E le proposte di matrimonio. Ci troviamo a Caserta in un hub vaccinale. Questo luogo è il simbolo della lotta contro il Coronavirus, ma adesso per Giovanni e Gessica assume anche un altro significato. Alla domanda di Giovanni “Mi vuoi sposare?”, la ragazza risponde “Sì”. Proposta di matrimonio […]