Saldi invernali.
I Saldi Invernali del 2024 sono finalmente arrivati. Infatti, la Valle d’Aosta dà il via oggi, mentre nel resto del paese le vendite proseguiranno fino a venerdì 5 gennaio. Ma cosa possono aspettarsi i consumatori quest’anno?
Quattro su dieci hanno già pianificato di partecipare ai saldi, con un budget medio previsto di 267 euro a persona. C’è anche un ulteriore 56% che si mostra interessato all’acquisto solo in presenza di offerte convincenti. Tuttavia, il cambiamento climatico ha complicato la situazione per i commercianti, con temperature eccezionalmente miti registrate tra ottobre e dicembre, che hanno dimezzato gli acquisti delle collezioni autunno-inverno.
Il cambiamento climatico ha avuto un forte impatto sulle vendite, con il 96% delle imprese che segnala un calo medio del -46% delle vendite dei prodotti delle collezioni autunno-inverno. I negozi si trovano, quindi, ad affrontare i saldi senza aver avuto l’opportunità di vendere a prezzo pieno.
Chi è intenzionato a comprare durante i saldi invernali cerca soprattutto calzature (58%), seguite da maglioni e felpe (56%). Altri desideri degli italiani includono l’intimo (34%), gonne e/o pantaloni (33%), magliette, canottiere e top (29%), camicie e camicette (27%). Tuttavia, le indicazioni per capispalla sono sotto la media (21%), rispetto all’anno precedente.
Nonostante la crescente popolarità degli acquisti online, gli acquirenti preferiscono ancora i negozi fisici, con l’83% che opta per questa modalità. La sensazione di avere più garanzie presso un punto vendita fisico è un motivo determinante per il 47% degli intervistati.
Tutto questo è emerso da un sondaggio condotto da IPSOS per Confesercenti sulle vendite di fine stagione, integrato da una survey condotta sulle piccole e medie imprese associate a Fismo, l’associazione dei negozi di moda Confesercenti.
Ecco alcuni consigli utili per i consumatori che desiderano approfittare al meglio dei Saldi Invernali:
Seguendo questi consigli, potrai massimizzare i vantaggi dei Saldi Invernali senza incappare in acquisti impulsivi o inutili. Buon shopping!
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…