Zanzare
West Nile arriva in Italia. L’ondata del virus proviene dalle zanzare e non è nuovo in Italia; al momento, anche se il virus è tornato in Italia, non ha colpito nessun essere umano. Ma cos’è e quali sarebbero i sintomi? Scopriamolo insieme!
L’Istituto superiore di sanità ha pubblicato il primo bollettino della stagione su West Nile, la cui diffusione sul territorio è iniziata a maggio, in anticipo rispetto agli scorsi anni. Il rapporto evidenzia positività al virus delle zanzare per due province: Catania (04/05/2023) e Varese (08/05/2023). I primi a essere colpiti sono stati gli animali.
Il virus delle zanzare West Nile è un virus della famiglia dei Flaviviridae e può portare all’insorgere della febbre West Nile. Correva l’anno 1937 quando il virus venne isolato in Uganda e ha iniziato a diffondersi in Africa, Asia occidentale, Europa, Australia e infine America. Nel 2022 il virus delle zanzare si è diffuso in Italia, con boom di focolai senza precedenti. Da giugno a novembre il virus si è diffuso tanto negli animali, quanto negli esseri umani.
La maggior parte delle persone è asintomatica e non mostrano alcun sintomo. Quando però si presentano dei segnali, almeno nel 20% dei casi, questi sono leggeri e possono durare al massimo qualche settimana. Tra i sintomi più comuni ci sono:
I sintomi gravi sono rari e statisticamente colpiscono 1 persona su 150. La sintomatologia più grave si presenta come febbre alta con forti mal di testa e debolezza muscolare fino a disturbi alla vista, torpore, convulsioni, e nei casi peggiori si può arriva alla paralisi e al coma. In rarissimi casi (1 persona su 1.000) può presentare effetti neurologici permanenti come un’encefalite letale.
Il miglior modo per prevenire il contagio è quello di evitare le punture di zanzare. Per questo si può:
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…