Conoscete la ginnastica calistenica? È una disciplina sportiva molto antica che, a quanto parte, è tornata in voga insieme alle ultime tendenze in fatto di fitness. Dunque cerchiamo di saperne di più, ma soprattutto cerchiamo di capire quali sono i benefici della ginnastica calistenica e per chi è indicata.
Si tratta di un tipo di attività i cui principi negli anni sono stati assorbiti da discipline come il pilates, il crossfit e il body building, ma negli ultimi anni sta guadagnando praticanti rivolgendosi ad un pubblico di uomini e donne che praticano sport anche e soprattutto per migliorare il proprio corpo e il proprio aspetto.
La ginnastica calistenica un tipo di ginnastica a corpo libero che si basa su movimenti facili da eseguire ma meno monotoni, che servono da una parte ad aumentare la forza, dall’altra a perfezionare la bellezza dei movimenti e la coordinazione di tutto il corpo. Con l’allenamento calistenico si lavora anche sulla muscolatura profonda, cosa che consente non soltanto di scolpire il fisico, ma anche di renderlo anche elastico: non a caso molti principi di quest’attività sono stati importati dal pilates.
In realtà è una disciplina che tutti possono praticare, tenendo però conto sia dei vantaggi che degli svantaggi. Se è vero che da un lato è una ginnastica che permette di lavorare molto bene sulla muscolatura, quindi di scolpire il corpo, dall’altro però richiede impegno, costanza e anche una certa autonomia nella pratica e non tutti sono in grado di allenarsi da soli. È vero inoltre che la ginnastica calistenica permette di lavorare sulla muscolatura ma più che altro per rassodare e tonificare: se è nelle vostre intenzioni aumentare la massa muscolare in modo più evidente, allora dovete puntare su qualcosa di diverso.
Secondo gli esperti, comunque, bastano semplicemente trenta minuti di ginnastica calistenica al giorno per rimettersi in forma, a patto però che seguiate anche uno stile di vita sano e un regime alimentare controllato.
LEGGI ANCHE:
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…