Tutte le proprietà e i valori nutrizionali del pane azzimo

Conosciuto anche come pane arabo o pane senza lievito, il pane azzimo viene prodotto dalla cottura di un impasto di farina di un cereale, come avena, orzo o frumento, e acqua. Si tratta di un pane senza lievito che non subisce fermentazione che ha una storia antichissima.

Di norma presenta gli stessi valori nutrizionali del pane che comunemente mangiamo, ad eccezione dell’apporto di acqua inferiore e al contenuto calorico maggiore rispetto al tradizionale pane che tutti conosciamo.

È un alimento facile da digerire e perfetto per chi soffre di intolleranza ai lieviti, oltre ad avere un basso livello di contenuti glicemici dal momento che la fibra e l’amido in esso contenuti contribuiscono a mantenere equilibrato il livello di glucosio presente nel sangue.

Benefici e valori nutrizionali del pane azzimo

Trai i benefici del pane azzimo, troviamo sicuramente la sua alta digeribilità. È, infatti, indicato per chi soffre di gastrite e reflusso gastrico, perché il suo essere croccante e asciutto è in grado di donare sollievo all’iperacidità gastrica. Trattandosi di un alimento lento da digerire e capace di saziare a lungo, infatti, diventa un perfetto bersaglio per i succhi gastrici che evitano di attaccare le pareti dello stomaco alimentando l’infiammazione dello stesso.

Inoltre, il fatto di essere un pane non lievitato lo rende perfetto per chi soffre di gonfiori addominali e flatulenza. Non dimentichiamo, poi, l’importante presenza delle fibre, molto abbondanti se preparato con farine integrali. Una volta giunte nell’intestino, le fibre imprigionano il colesterolo e ne limitano l’assorbimento da parte dell’organismo.

Il pane azzimo ha un apporto energetico superiore al pane comune, pari quasi al 30% di Kcal in più del pane tradizionale. Questo tipo di pane non lievitato contiene circa 377 kcal per 100 gr di prodotto, suddivise per 87,1 gr in carboidrati, 10,7 gr in proteine e per 0,8 gr in lipidi.

Ricetta per preparare il pane azzimo

Ingredienti:

• 300 gr di farina 0 o 00
• 150 gr di farina integrale a piacere
• 100 ml di olio extravergine d’oliva
• 1 pizzico di sale

Procedimento:

Per preparare il pane azzimo in casa prendete un recipiente e versate all’interno le due farine. Sciogliete il sale in circa 200 ml di acqua tiepida e versate questa soluzione nel recipiente contenente le farine. Ora mescolate il tutto aggiungendo all’impasto anche l’olio e lavoratelo fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Lasciate riposare l’impasto dentro al contenitore coperto da uno telo di cotone per circa un’ora.

A questo punto, dividete l’impasto in panetti, formate dei dischi che andrete a bucherellare in superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con l’olio. Infornate i dischetti nel forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere per circa 20 minuti.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa